Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Speciali ed Eventi > A Verona 'Smart Energy Expo', risparmio energetico per futuro
Post-it

A Verona 'Smart Energy Expo', risparmio energetico per futuro

Spazio all'edilizia sostenibile con 'Greenbuild EuroMed'

14 ottobre, 16:47
Summit ed esposizione Smart Energy Expo Summit ed esposizione Smart Energy Expo

VERONA - L'efficienza energetica e la sostenibilità nel mondo dell'edilizia: ruotano attorno a queste due fondamentali tematiche 'Smart Energy Expo' e 'Greenbuild EuroMed', in Fiera a Verona.

"Il risparmio energetico - ha detto il vicepresidente vicario di Veronafiere, Damiano Berzacola - è uno dei pilastri presso le Nazioni Unite per riqualificare tutto l'ambiente che ci circonda. Veronafiere è all'avanguardia per un settore in continua evoluzione e la nostra sfida è di precorrere i tempi".

La manifestazione internazionale presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica e nei tre giorni di rassegna sono attesi novemila operatori professionali. "Veronafiere - ha sottolineato il direttore generale, Giovanni Mantovani - con il proprio know-how e attraverso la partnership con alcuni dei più importanti soggetti istituzionali del settore dell'energia e dell'edilizia sostenibile, pone l'efficienza energetica come driver competitivo delle imprese e come un 'must' del fare fiera" "Vogliamo essere promotori - ha aggiunto - di una cultura del risparmio energetico: Veronafiere è l'unico ente fieristico italiano certificato ISO 50001 per un miglioramento continuo delle prestazioni nell'ambito dei consumi, della promozione della cultura del risparmio energetico e della ricerca di soluzioni innovative".

Durante la giornata inaugurale di Smart Energy Expo è stato presentato ufficialmente il percorso di certificazione dell'ente fieristico. Una decisione che impatta in modo virtuoso nella gestione di un quartiere espositivo di oltre 300mila metri quadrati (dei quali 152mila coperti suddivisi in 13 padiglioni e nel PalaExpo, e 157mila scoperti), sui comportamenti di oltre 1,4 milioni di visitatori in media all'anno e di 14mila aziende espositrici presenti a una media di 40 rassegne all'anno, cui si aggiunge una media di venti iniziative all'estero.

In questa terza edizione di Smart Energy expo, per sottolineare l'importanza strategica che hanno le figure specializzate del settore come gli Energy Manager, è stato lanciato anche un nuovo progetto "Smart Customers". Un'iniziativa che vede come protagonisti i professionisti delle grandi industrie con incontri b2b, networking e sviluppo della propria rete commerciale. Quest'anno la manifestazione rivolge una grande attenzione al mondo degli installatori, manutentori e progettisti con prodotti, servizi ed eventi formativi a loro dedicati. Tra gli appuntamenti odierni, 'Verona Efficiency Summit', il forum internazionale dedicato a "Energy Efficiency: Tech and Cultural Revolution", con la partecipazione, tra gli altri, di Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab di Boston e definito dalla rivista Wired come una delle 50 persone che hanno cambiato il mondo.