Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Energie Tradizionali > Trivelle:Regione Puglia,avvocatura impugna 9 decreti governo

Trivelle:Regione Puglia,avvocatura impugna 9 decreti governo

Nel solco di quanto già fatto dinanzi alla Corte Costituzionale

12 agosto, 17:47

L'Avvocatura regionale della Puglia sta impugnando i singoli decreti, in tutto nove, del ministero dell'Ambiente che riguardano la possibilità di trivellazioni lungo le coste. Lo rende noto l'ufficio stampa della Regione Puglia, sottolineando che le impugnazioni sono "nel solco di quanto già fatto dinanzi alla Corte Costituzionale" e che l'iniziativa era stata già anticipata dal governatore pugliese, Michele Emiliano.

I decreti nei confronti dei quali si stanno preparando le impugnazioni riguardano "le valutazioni di impatto ambientale (Via)" e si riferiscono "ai permessi di prospezione sismica (con la tecnica dell'Air Gun) rilasciati a società multinazionali".

Nello specifico, si tratta dei decreti del ministero dell'Ambiente, di concerto con il dicastero dei Beni culturali, che vanno dal numero 103 al 107 e poi i decreti numero 109, 120, 121 e 122. "Sulle stesse posizioni della Puglia - conclude la nota - tutte le Regioni e gli enti Locali che si affacciano sull'Adriatico e sullo Ionio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA