Percorso:ANSA.it > Speciali > News
Olimpiadi Sochi Tutti i titoli

Canada ancora d'oro nell'hockey, è l'ultimo podio dei Giochi

Tripletta in 50 km fondo, podio è tutto russo. A Mosca la vittoria finale nel medagliere

24 febbraio, 16:07

Correlati

Speciali

Canada ancora oro Canada ancora oro
Canada ancora d'oro nell'hockey, è l'ultimo podio dei Giochi

 Il Canada ha conservato il titolo olimpico maschile di hockey, ultimo oro del programma dei Giochi di Sochi. In finale i canadesi hanno battuto la Svezia 3-0. Il Canada ha fatto dunque la doppietta nell'hockey come a Vancouver, avendo vinto anche il torneo femminile. La medaglia di bronzo era stata conquistata ieri dalla Finlandia.

Trionfo russo nella 50 km di fondo ai Giochi invernali di Sochi. Nell'ultimo giorno di gare l'oro è andato ad Alexander Legkov che ha chiuso in 1h46:55.2, davanti ai connazionali Maxim Vylegzhanin, argento a + 0.7, e Ilia Chernousov, bronzo a +0-8. Il primo degli azzurri Roland Clara, undicesimo, 16/o David Hofer e 25/0 Francesco De Fabiani, mentre il campione norvegese Petter Northug ha concluso al 18/o posto. Questo l'ordine d'arrivo della 50 chilometri di fondo.

La Russia si è aggiudicata la prova di bob a quattro ai Giochi di Sochi, vincendo la sua 13/a medaglia d'oro. In 3'40''60 la squadra composta da Alexander Zubkov, Alexey Negodaylo, Dmitry Trunenkov e Alexey Voevoda ha preceduto la Lettonia (Oskars Melbardis, Daumants Dreiskens, Arvis Vilkaste, Janis Strenga), argento con 3'40''69, e gli Stati Uniti (Steven Holcomb, Curtis Tomasevicz, Steven Langton, Christopher Fogt), bronzo con 3'40''99. Per l'Italia 18/o posto (3'43''45).

Con record 13 ori, Russia ha vinto Olimpia -  Con 13 medaglie d'oro la Russia ha vinto i Giochi di Sochi. Si tratta della migliore prestazione russa alle Olimpiadi invernali, anche dei tempi sovietici per numero complessivo di medaglie (32), ma non per ori (13 a Innsbruck nel 1976).

Quinto caso di doping ai Giochi di Sochi. Il fondista austriaco Johannes Duerr è stato espulso dalla 50 km di sci nordico ancora in corso e immediatamente sospeso, dopo essere stato trovato positivo all'epo a un controllo antidoping fatto a Obertilliach, in Austria lo scorso 16 febbraio. E' il quinto atleta trovato positivo dopo il bobbista azzurro William Frullani, la biathleta tedesca Evi Sachenbacher-Stehle, la fondista ucraina Marina Lisogor, e l'hockeista lettone Vitalijs Pavlovs, 24 anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA