Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Olio nuovo da cucina in cambio di quello esausto

Olio nuovo da cucina in cambio di quello esausto

A Ecomondo presentato meccanismo incentivante per riciclo

21 ottobre, 20:37

Consegnare l'olio esausto da cucina per avere in cambio dell'olio nuovo, oppure un ecobonus da spendere nelle attività convenzionate. L'idea dei "Riciclatori incentivanti" è di Eurven, un'azienda veneta che presenterà i propri macchinari a Ecomondo, in programma a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre.

L'apparecchio serve a recuperare gli oli vegetali da cucina - domestici e non - in modo che possano essere riciclati immediatamente per ricavarne biodiesel e altri sottoprodotti. La modalità di conferimento è semplice: agli utenti basterà inserire l'olio nel Riciclatore che automaticamente riconoscerà se è stato inserito olio da cucina esausto o altri tipi di liquidi, separandoli in diversi comparti. L'olio raccolto in maniera selettiva verrà poi inviato direttamente alla fase di riciclo, permettendo l'abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione del rifiuto.

I cittadini che utilizzeranno il macchinario per differenziare l'olio esausto riceveranno in cambio un ecobonus da usare nelle attività convenzionate che aderiscono al progetto, oppure nuovo olio da cucina. Un incentivo per evitare che l'olio smaltito negli scarichi del lavello o del water raggiunga le falde, rischiando di rendere l'acqua non potabile o di creare danni al funzionamento dei depuratori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA