Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Rifiuti organici come 'benzina', a Ecomondo 'Ritorno al futuro'

Rifiuti organici come 'benzina', a Ecomondo 'Ritorno al futuro'

Vettura usata nella trilogia del film 'esempio' per biometano

20 ottobre, 21:41

La DeLorean di 'Ritorno al futuro' arriva a Ecomondo, la Fiera dedicata alla green economy in programma a Rimini dal 3 al 6 novembre. E lo fa come pretesto per parlare di compostaggio e biometano, dal momento che in un episodio della trilogia del film di Robert Zemeckis (che quest'anno celebra i 30 anni di uscita, il 21 ottobre), proprio quell'auto usa gli scarti organici come combustibile per viaggiare nel tempo dal 1985 al 2015. Ad organizzare l'evento, che vedrà al centro anche il tema degli sprechi nelle filiere alimentari, il Consorzio italiano compostatori (Cic).

Dopo essere sbarcata alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre, il Cic porta una DeLorean DMC-12 a Ecomondo, ricordando che quella che tre decenni fa era solo finzione cinematografica ''oggi è diventata realtà grazie al biometano per autotrazione prodotto da scarti organici''. Questo combustibile rinnovabile, ''ottenuto raffinando il biogas generato dalla cosiddetta 'digestione anaerobica''', sarà argomento di dibattito della Conferenza nazionale sul compostaggio e digestione anaerobica (il 4 novembre). A Ecomondo poi ci sarà la possibilità di visitare la 'Piazza del compost', dove i visitatori potranno conoscere il processo del compostaggio, e vedere il prodotto finale, portandone a casa un campione per sperimentarne la sua utilità come fertilizzante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA