Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Comieco, 3,1 mln tonnellate di carta raccolte nel 2014

Comieco, 3,1 mln tonnellate di carta raccolte nel 2014

In aumento del 4% rispetto al 2013. Lombardia al top

01 ottobre, 18:03
(ANSA) - MILANO, 1 OTT - Oltre 3,1 milioni di tonnellate di carta e cartone: a tanto ammonta la raccolta di questo materiale, in Italia, nel 2014. A diffondere il dato è stato Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) durante la presentazione del XX Rapporto annuale al Salone della Biodiversità in corso oggi a Expo.

Il risultato segna un +4% rispetto all'anno precedente, pari a 120 mila tonnellate di materiale in più raccolto. Il dato pro capite sfiora così i 52 kg/abitante. Nel 2013 era stato di 48 kg/abitante. Crescono tutte e tre le macro aree: +1,6% per il Nord, +4,7% per il Centro e il Sud con +10,6%.

In particolare, la Lombardia aumenta nel 2014 la sua raccolta di carta e cartone di oltre 3 punti percentuali, con un procapite di 56,3 kg per abitante, superiore alla media nazionale. "Nel complesso, la Lombardia - spiegano dal consorzio - si caratterizza come il maggior bacino regionale in Italia per volumi di materiale a base cellulosica raccolto". "Nel 2014 la raccolta differenziata di carta e cartone al Nord è aumentata dell'1,6% - afferma in una nota Ignazio Capuano, presidente di Comieco - e la Lombardia ha contribuito a questo risultato che ha ricadute positive sull'ambiente e, al contempo, ha consentito ai comuni in convenzione di ricevere da Comieco oltre 10 milioni di euro come corrispettivi per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale". In questo ambito, anche Expo viene definito "un successo", visti i dati di raccolta differenziata, pari al 70%.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA