Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Prodotti fatti in Cina non fanno bene all'ambiente

Prodotti fatti in Cina non fanno bene all'ambiente

Emettono più C02 di stessi beni realizzati altrove

30 settembre, 09:27
(ANSA) - ROMA, 30 SET - I prodotti realizzati in Cina non fanno bene all'ambiente e anzi stanno potenzialmente accelerando i cambiamenti climatici. A dirlo è uno studio condotto dalle Università di Harvard, del Maryland e della California - Irvine, che ha dimostrato come i beni fatti in questo Paese sono associati ad emissioni di C02 molto più alte rispetto agli stessi prodotti realizzati altrove. La ricerca è stata pubblicata su Nature Climate Change.

"L'incredibile aumento della produzione cinese negli ultimi 15 anni ha guidato l'economia mondiale verso nuove dimensioni e ha fornito ai consumatori dei Paesi sviluppati enormi quantità di merci a basso costo", ha detto Steven J. Davis, dell'Università della California - Irvine, "ma tutto questo ha avuto costi rilevanti per l'ambiente".

I ricercatori attribuiscono l'alta intensità di emissioni cinesi - cioè la quantità di CO2 emessa per ogni dollaro di beni prodotti - ai processi di produzione troppo antiquati e alla dipendenza dal carbone. In particolare, i ricercatori hanno studiato i settori industriali e le regioni note per l'alta intensità di emissioni, come le acciaierie, impianti petrolchimici e minerari nella provincia del Guizhou, dello Yunnan e di Shanxi, la Mongolia interna e nelle regione di Ningsia. Secondo i ricercatori, i Paesi sviluppati potrebbero contribuire al taglio del carbonio migliorando i processi di produzione industriale in queste aree.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA