Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Vecchi pneumatici diventano campo calcio per detenuti Siena

Vecchi pneumatici diventano campo calcio per detenuti Siena

Area sportiva realizzata a Santo Spirito da Uisp e Ecopneus

25 settembre, 12:01

Un campo sportivo realizzato con vecchi pneumatici in disuso. Accade a Siena, nella casa circondariale Santo Spirito dove, grazie all'Unione Italiana Sport Per tutti e a Ecopneus, società che si occupa della gestione del 70% dei Pneumatici Fuori Uso presenti in Italia, i detenuti hanno giocato la loro prima partita su un campo 'particolare'. Realizzata all'interno dell'istituto penitenziario di Siena l'area sportiva è stata costruita anche grazie ai pneumatici avviati a recupero da Ecopneus con l'intervento di Rapolano Terme, vicino Siena, lo scorso giugno.

Qui, in tempi record, senza nessun costo per la pubblica amministrazione, sono state rimosse 2.000 tonnellate di pneumatici fuori uso, ammassate abusivamente da oltre 20 anni, con un forte rischio per la salute dei cittadini. Una parte di quei pneumatici fuori uso prelevati nella collina di Rapolano, oggi, sono diventati granuli utilizzati per la pavimentazione del campo sportivo dell'Istituto Santo Spirito, uno spazio di 150 metri quadrati ricavato all'interno delle mura perimetrali del carcere in cui sono stati impiegati 2.350 Kg di gomma riciclata.

Nel panorama del riciclo della gomma riciclata da pneumatici dismessi, le pavimentazioni sportive rappresentano il 40% del settore. Un trend in crescita anche grazie alle qualità specifiche del materiale: risposta elastica per l'atleta, elevata capacità di assorbimento degli urti, resistenza alle deformazioni e agli agenti atmosferici. Tra le applicazioni sportive più comuni i campi in erba artificiale, le piste da atletica, i campi polivalenti, le pavimentazioni antitrauma e i campi da calcio in erba artificiale di ultima generazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA