Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Città senza rifiuti, torna 'Puliamo il mondo' di Legambiente

Città senza rifiuti, torna 'Puliamo il mondo' di Legambiente

Associazione impegnata in fine settimana contro degrado Paese

21 settembre, 17:15
(ANSA) - ROMA, 21 SET - Liberare le città dai rifiuti abbandonati, armati di ramazza e guanti per far tornare a brillare il senso civico. Questa la missione di 'Puliamo il Mondo 2015', la grande iniziativa di volontariato ambientale - organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai - che il 25, 26, 27 settembre torna in tutta Italia.

'Puliamo il Mondo' è l'edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale (ogni anno oltre 35 milioni di persone e 120 Paesi); l'iniziativa è stata presentata nella sede Rai di viale Mazzini, dove è stato lanciato anche lo spot di sensibilizzazione. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il Paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati. ''Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado, all'incuria e alle carenze delle amministrazioni comunali'', dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. ''Paesaggio, ambiente e territori, insieme ai beni culturali - osserva il presidente della commissione Ambiente alla Camera, Ermete Realacci - sono parte degli elementi fondamentali che rendono l'Italia unica nel mondo. Perciò è importante che Puliamo il Mondo accenda i riflettori sulla gestione sostenibile dei rifiuti''. Tanti gli appuntamenti previsti: Roma, Cagliari, Verona, nella piana del Sele in Campania con la diretta di Ambiente Italia su Rai Tre.

Poi ancora nella tre giorni verra 'ripulita' tutta Italia, da nord a sud. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA