Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Cina, emissioni CO2 sovrastimate per oltre un decennio

Cina, emissioni CO2 sovrastimate per oltre un decennio

Esperti, 2,9 mld tonnellate in meno dal 2000 al 2013

20 agosto, 19:53

Le emissioni di CO2 della Cina sono state sovrastimate per oltre 10 anni anni da parte delle agenzie internazionali, dall'Ipcc al Global Carbon Project. Lo sostiene un team internazionale di ricercatori, secondo cui dal 2000 al 2013 le emissioni sono state inferiori di 2,9 miliardi di tonnellate rispetto a quelle stimate.

Pubblicato sulla rivista Nature, l'indagine ha coinvolto esperti delle università di Harward, East Anglia e Tsinghua, dell'Accademia cinese delle scienze e di 15 altri istituti di ricerca. Gli studiosi hanno ricalcolato le emissioni cinesi legate ai combustibili fossili e alla produzione di cemento. Le nuove stime tengono conto della tipologia dei combustibili usati, un parametro finora non considerato.

"La Cina è il più grande consumatore di carbone al mondo ma brucia carbone di bassa qualità, come la lignite, che ha un potere calorifico e un contenuto di carbonio inferiori rispetto al carbone usato in Occidente", spiega il professor Dabo Guan dell'università dell'East Anglia.

I ricercatori hanno scoperto che il consumo totale di energia in Cina è stato del 10% più alto, tra il 2000 e il 2012, rispetto a quanto riportato dalle statistiche nazionali cinesi.

Tuttavia le emissioni da carbone sono state in media inferiori del 40% ai livelli predefiniti raccomandati dall'Icc, mentre le emissioni legate al cemento risultano del 45% più basse.

Nel 2013 le emissioni da carbone e cemento si sono attestate a 2,49 miliardi di tonnellate, il 14% in meno rispetto alle stime degli istituti statunitense (Cdiac) ed europeo (Edgar) su cui si basa il quinto rapporto dell'Ipcc.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA