Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Scontro mercantili: conclusi recupero e trasferimento Gokbel

Scontro mercantili: conclusi recupero e trasferimento Gokbel

Galletti, senza costi per lo Stato. Tutelati mare e coste

18 agosto, 16:18
Sono state completate oggi le operazioni di recupero e trasferimento della motonave Gokbel, affondata nelle acque davanti al porto di Ravenna il 28 dicembre 2014 dopo la collisione con la nave Aziza su un basso fondale e con a bordo 25 tonnellate di carburante. Lo rende noto un comunicato del dicastero dell'Ambiente.

"Grazie al coordinamento di tutte le istituzioni interessate e alle professionalità messe in campo - ha commentato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - e' stata ultimata, peraltro senza costi per lo Stato, una operazione delicata con la quale sono stati tutelati adeguatamente il mare ed il litorale adriatico". La nave, trainata da un rimorchiatore, sarà trasferita in Turchia.

Il complesso intervento di raddrizzamento e recupero della nave - spiega la nota - è stato completato con successo, previa rimozione del carburante a bordo, il 2 agosto e realizzato con costi a totale carico dell'armatore e delle assicurazioni. Le operazioni sono state eseguite sotto il coordinamento e il controllo di un Tavolo tecnico istituito dal ministro Galletti a supporto dell'Autorità marittima. Il ministro aveva fornito chiare e precise direttive per coordinare gli interventi di rimozione e scongiurare la minaccia di eventuale inquinamento con effetti negativi dell'ecosistema costiero.

Tutte le operazioni sono state costantemente monitorate da personale della Guardia costiera mediante l'impiego del laboratorio ambientale mobile e da Arpa Emilia Romagna.

Alle operazioni, conclude la nota, è presente in rappresentanza del ministero il Capo Reparto Ambientale Marino Comandante Aurelio Caligiore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA