Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > In Scozia un albero millenario sta cambiando sesso

In Scozia un albero millenario sta cambiando sesso

Dopo 3.000 anni tasso 'maschio' acquisisce caratteri femminili

02 novembre, 17:25
Lo Yew Tree di Fortingall, in Scozia (foto Mogens Engelund) Lo Yew Tree di Fortingall, in Scozia (foto Mogens Engelund)

Un albero millenario, forse il più vecchio della Gran Bretagna, sta suscitando un certo interesse fra i botanici: dopo almeno 3.000 anni di vita, da 'maschio' ha cominciato a sviluppare caratteristiche definite dagli scienziati come femminili.

Il fenomeno, stando a quanto scrive oggi il Daily Telegraph, è stato rilevato dai ricercatori del Royal Botanic Garden di Edimburgo. L'albero in questione è un tasso e si trova nel Perthshire, in Scozia. Secondo la datazione più accreditata, affonda lassù le radici da tre millenni, se non di più. Finora non c'erano stati dubbi sulla sua natura: spargeva polline e quindi in base alla classificazione botanica andava considerato 'maschio'. Tanto più che i tassi hanno di norma caratteristiche di genere ben definite.

E invece su alcuni rami sono spuntate in queste settimane 'all'improvviso' le bacche rosse indicate come tipiche degli esemplari 'femmina'. Un ricercatore, Max Coleman, ha ammesso d'essere rimasto "sorpreso". Perché, se è vero che talora questi alberi "cambiano sesso", di solito succede a partire dal tronco, non dai rami. E comunque mai, pare, in età tanto avanzata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA