Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Gli insetti sul tetto 'spia' dei cambiamenti climatici

Gli insetti sul tetto 'spia' dei cambiamenti climatici

Censite 1.500 specie in 18 anni su un museo a Copenaghen

02 novembre, 14:51

Tra le tante "spie" ambientali dei cambiamenti climatici ci sono anche gli insetti che transitano sui tetti degli edifici. È quanto dimostra uno studio danese che per 18 anni ha monitorato la popolazione di insetti sulla sommità del museo di Storia naturale di Copenaghen, evidenziandone i mutamenti in base principalmente alle variazioni della temperatura.

Pubblicato sul Journal of animal ecology, lo studio dell'Università di Copenaghen ha raccolto dati su su oltre 1.500 specie fra lepidotteri e coleotteri (oltre 250mila singoli esemplari), pari al 42% delle specie di lepidotteri e al 12% dei coleotteri che vivono nel Paese. Il dato più significativo, spiegano i ricercatori, è che la comunità di insetti del tetto è cambiata in modo significativo nel periodo di tempo preso in esame. In particolare, spiega Philip Francis Thomsen, uno degli autori dello studio, "con l'aumento della temperatura si nota un corrispondente cambiamento nella popolazione degli insetti 'specialisti', quelli che si nutrono solo di una specie di pianta. Studi precedenti hanno già dimostrato che questi insetti variano rapidamente in seguito alla distruzione dei loro habitat, quindi sono organismi molto sensibili".

Lo studio, aggiunge Peter Sogaard Jorgensen, è una evidenza della progressiva perdita di specie che in seguito alle temperature più alte si spostano sempre più a Nord e che vengono sostituite da nuove specie a loro volta in arrivo da Sud.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA