Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Indonesia, incendi minacciano 1/3 oranghi selvatici mondiali

Indonesia, incendi minacciano 1/3 oranghi selvatici mondiali

In fiamme le foreste del Borneo, casa di 20mila esemplari

28 ottobre, 09:02
(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Gli incendi che stanno devastando l'Indonesia, e che ora avanzano verso le foreste Borneo, rappresentano una minaccia per un terzo degli oranghi selvatici rimasti al mondo. L'allarme arriva dall'associazione Orangutan Tropical Petland Project (OuTrop), che sul suo sito web sta raccogliendo donazioni per tentare di proteggere i primati.

Dal luglio scorso, circa 100mila roghi sono scoppiati in Indonesia. Oltre 350, evidenzia il Guardian, sono stati avvistati nella foresta di Sabangau, nel Borneo, dove vive la più grande popolazione mondiale di oranghi allo stato brado con 7mila esemplari. Le fiamme si sono spinte anche fino al parco nazionale di Tanjung Puting, che ospita 6mila scimmie selvatiche, nella foresta Katingan, che ne conta 3mila, e nella riserva di Mawas, casa di 3.500 esemplari.

Ma il pericolo non riguarda solo gli animali. Gli incendi che stanno mettendo in ginocchio l'Indonesia sono ritenuti responsabili di 500mila casi di infezione respiratoria e, secondo Greenpeace, potrebbero rilasciare in atmosfera una quantità di CO2 enorme, di molto superiore alle emissioni annuali dell'Italia. L'ultima volta che il Paese è stato devastato dagli incendi, nel 1997, ha prodotto emissioni in una quantità stimata tra gli 800 milioni e i 2,57 miliardi di tonnellate di CO2. A confronto in Italia, secondo stime Eurostat, le emissioni da combustibili fossili nel 2014 si sono attestate a 329 milioni di tonnellate. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA