Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Pipistrelli cercano casa, Parco Natura Viva offre batbox

Pipistrelli cercano casa, Parco Natura Viva offre batbox

27 ottobre, 19:44

Temuti e scacciati da grandi e piccoli, vengono quasi sempre tirati in ballo nella notte di Halloween, quella più spaventosa dell'anno. Eppure sono più di 60.000 le famiglie italiane che convivono con intere colonie di pipistrelli, offrendo loro rifugio nelle "batbox" di legno installate in balcone o in giardino.

Ad Halloween "Dona una casa al pipistrello" è l'iniziativa che mette in campo il Parco Natura Viva di Bussolengo per la due giorni di festeggiamenti. E il guadagno è incomparabile: i pipistrelli sono i migliori insetticidi sulla piazza e arrivano a far fuori fino a duemila insetti per notte.

"In questo periodo i pipistrelli si stanno preparando ad affrontare il freddo invernale trovando rifugio nei siti di ibernazione, come grotte o caverne", ricorda Caterina Spiezio, responsabile ricerca e conservazione del Parco Natura Viva.

"Installare adesso una batbox significa garantire a questi piccoli mammiferi volanti un porto sicuro per il riposo diurno quando, un po'intontiti, si sveglieranno per affrontare di nuovo la bella stagione delle cacce notturne".

"I pipistrelli sono animali innocui, ottimi bioindicatori della qualità dell'ambiente", spiega Paolo Agnelli, chirotterologo e curatore della collezione del Museo di Storia Naturale di Firenze. "In Italia esistono 35 specie di pipistrelli, ognuna fortemente specializzata in un'abilità: chi adatto alla vita di città, chi a quella del bosco. Sono proprio questi ultimi ad avere vita più dura, perché scompaiono gradualmente i grandi alberi maturi in cui si rifugiano e gli ambienti naturali dove cacciano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA