Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Sesto piccolo in un anno per le orche di Puget Sound

Sesto piccolo in un anno per le orche di Puget Sound

Specie a rischio, popolazione sale a quota 82 esemplari

26 ottobre, 12:16
Nuova baby orca a Puget Sound (Foto: Center for Whale Resear Nuova baby orca a Puget Sound (Foto: Center for Whale Resear

Le orche di Puget Sound, una specie a rischio che popola le acque di Seattle, nello Stato Usa di Washington, danno il benvenuto a un nuovo piccolo: il sesto nato dallo scorso dicembre. Lo annuncia su Facebook il Center for Whale Research di Friday Harbor sottolineando che col nuovo arrivato gli esemplari ora salgono a quota 82.

Nel weekend, spiegano i ricercatori sul social network, è stata avvistata una nuova baby-orca (col nome in codice di J53) nuotare accanto a Princess Angeline, esemplare di 38 anni. Nella comunità scientifica c'è grande entusiasmo perché si tratta della terza nascita del 2015 e della sesta dallo scorso dicembre. E non solo, presto potrebbero esserci nuove nascite.

Utilizzando droni per il monitoraggio della popolazione marina, i biologi hanno avvistato diverse orche che potrebbero essere in gravidanza. Michael Harris, direttore esecutivo della Pacific Whale Watch Association, spiega che nel 2015 c'è stato un vero e proprio boom di baby-orche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA