Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Scoperta una nuova pianta di caffè, ma è già in codice rosso

Scoperta una nuova pianta di caffè, ma è già in codice rosso

Appena individuata in Honduras, è a rischio di estinzione

14 ottobre, 14:51
Scoperta una nuova pianta di caffè (foto: A.C. Dietzsch) Scoperta una nuova pianta di caffè (foto: A.C. Dietzsch)

- ROMA - Appena scoperta e già in serio pericolo di estinzione: è la "Sommera cusocoana", una maestosa pianta di caffè che raggiunge i 10 metri di altezza producendo fiori color panna e frutti rossi come ciliegie. I ricercatori l'hanno individuata nell'area nordoccidentale dell'Honduras, e più precisamente nel parco nazionale di Cusuco, l'unica area in cui cresce e da cui prende il nome.

"Sfortunatamente - spiegano gli scopritori in un articolo pubblicato oggi sulla rivista PhytoKeys - negli ultimi anni in quest'area c'è stato un intenso disboscamento". In base ai criteri dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), questa pianta "deve essere considerata in pericolo critico", cioè a un passo dall'estinzione, essendo presente solo in una piccola area del Pianeta che si sta riducendo per effetto degli abbattimenti di alberi.

La pubblicazione della scoperta, sottolineano gli esperti, punta proprio a "galvanizzare il sostegno per la conservazione del parco e della sua biodiversità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA