Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Per salvaguardare ambiente Obama crea due riserve marine

Per salvaguardare ambiente Obama crea due riserve marine

In Maryland e Wisconsin. Non succedeva da 15 anni

05 ottobre, 18:01
(ANSA) - NEW YORK, 5 OTT - Il presidente Obama continua la sua battaglia per la protezione dell'ambiente e annuncia la creazione di due riserve marine: in Maryland e in Wisconsin. Non succedeva da 15 anni. L'occasione per annunciare l'iniziativa e' stata la seconda edizione della conferenza internazionale 'Our Ocean' (il nostro oceano) che quest'anno si tiene in Cile. Si tratta di un ulteriore passo dell'amministrazione Obama nella salvaguardia delle acque e dell'ambiente in generale preceduta l'anno scorso dalla 'The Pacific Remote Islands Marine National Monument', un'area di oltre un milione di kmq nell'oceano Pacifico nella quale e' vietata la pesca commerciale e qualsiasi attività' estrattiva.

In un video messaggio ai partecipanti alla conferenza, Obama ricordando la sua infanzia alle Hawaii e in Indonesia, ha detto di avere sempre avuto un amore speciale per l'oceano. "Le nostre economie, i nostri mezzi di sostentamento e il nostro cibo - ha sottolineato - dipendono tutti dai nostri oceani.

Tuttavia sappiamo che le nostre azioni li stanno cambiando.

L'effetto serra sta rendendo i nostri mari sempre più' caldi, l'inquinamento marino danneggia i pesci e la fauna selvatica e questo interessa tutta la catena alimentare. La pesca illegale esaurisce gli approvvigionanti ittici mondiali". Contro l''Overfishing', l'amministrazione ha annunciato un'altra iniziativa globale 'Sea Scout', con lo scopo di combattere qualsiasi attività' non regolamentata.

In linea con Obama, Michelle Bachelet, presidente del Cile, ha vietato la pesca commerciale e trivellazioni a largo della famosa isola di Pasqua. Si tratta della terza area marina protetta più' grande al mondo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA