Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Ue indietro su obiettivi di tutela della natura per il 2020

Ue indietro su obiettivi di tutela della natura per il 2020

Vella, servono più sforzi, non possiamo permettercelo

02 ottobre, 19:54

L'Unione europea di questo passo non centrerà i suoi obiettivi di tutela della biodiversità per il 2020. A metterlo nero su bianco è il rapporto a medio termine della Commissione europea, che arriva in concomitanza con un sondaggio di Eurobarometro secondo cui tre quarti degli europei pensa che animali, piano ed ecosistemi siano gravemente minacciati e oltre la metà pensa che subirà personalmente gli effetti della perdita del patrimonio naturale.

Secondo il commissario europeo all'ambiente e pesca, Karmenu Vella, ci sono "alcuni buoni progressi, ma è necessario molto più lavoro per colmare le lacune e raggiungere i nostri target per il 2020". "Perdere la biodiversità significa perdere il nostro sistema di sostegno di vita, non possiamo permettercelo noi e nemmeno la nostra economia" aggiunge Vella. Il ripristino degli habitat naturali e la costruzione di infrastrutture 'verdi' rimane una sfida per l'Europa. Solo le specie 'straniere' invasive da sole provocano almeno 12 miliardi di euro l'anno di danni ad agricoltura, pesca e silvicoltura.

Secondo il rapporto di Bruxelles, il 33% degli habitat europei non sono in buon salute ma in condizioni stabili, mentre un altro 30% continua a deteriorarsi. Le foreste del Vecchio Continente sono aumentate dal 2010, ma lo stato di conservazione di habitat e specie coperti dalla normativa Ue non mostra segnali di miglioramento. A questo va aggiunto che la rete di aree marine protette è salita a quota 4%, ma è ancora lontana dall'obiettivo globale del 10%, mentre la maggior parte degli stock commerciali di pesce esaminati nelle acque europee (58%) non sono in buono stato di salute.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA