Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Lamantino nasce all'Acquario di Genova

Lamantino nasce all'Acquario di Genova

Prima volta in Italia, presidente WWF lo tiene a battesimo

28 settembre, 16:51
Cucciolo lamantino nasce in cattività, prima volta in Italia Cucciolo lamantino nasce in cattività, prima volta in Italia

Un nome ancora non ce l'ha. Passa la maggior parte della giornata nuotando insieme a mamma Rynke ed è nutrito fino a otto volte al giorno con un biberon dotato di una speciale tettarella. E' un cucciolo di lamantino nato il 10 settembre scorso all'Acquario di Genova, un evento senza precedenti a livello nazionale. L'acquario di Genova è la sola struttura in Italia e una delle 10 in Europa a mantenere questa specie, in grave pericolo di estinzione (una delle cinque in cui si sia verificata una nascita). A conferma della straordinarietà dell'evento oggi alla presentazione del nuovo arrivato è intervenuta la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi. Il cucciolo è stato festeggiato insieme ad altri due cuccioli, un delfino maschio, nato lo scorso agosto, e una femmina di squalo zebra, nata il 22 settembre 2014 e inserita nei giorni scorsi nella vasca della laguna tropicale.

Rynke "ha ignorato sin dall'inizio il cucciolo - racconta la direttrice scientifica dell'Acquario Claudia Gili - per cui mi sono subito messa in contatto con altre strutture dove erano avvenute altre nascite, in particolare con l'acquario di Beauval a Parigi e con e quello di Odensee in Danimarca, dov'è nata la mamma Rynke, per farmi consigliare sul da farsi".

La mamma ora, pur dimostrando attenzione e interesse per il suo piccolo, non lo ha ancora allattato. Nelle ore serali e notturne, il cucciolo viene trasferito in un'adiacente vasca curatoriale non visibile al pubblico per poter essere seguito al meglio dal personale. L'allattamento in questa specie è piuttosto particolare, in virtù di una caratteristica anatomica: le mammelle sono situate in posizione ascellare e per allattare, le madri assumono una posizione in cui sembrano abbracciare i cuccioli in un atteggiamento simile a quello degli esseri umani.

Da questa posizione, spiegano gli esperti dell'acquario, deriverebbe l'immagine della figura "metà donna e metà pesce" che sembra aver dato origine al mito delle sirene. L'Acquario di Genova fa parte di un coordinamento europeo per il mantenimento e la riproduzione in ambiente controllato del lamantino che garantisce alle strutture partecipanti lo scambio di individui in base ad un protocollo finalizzato ad assicurare la loro continuità e sopravvivenza. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA