Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Rinoceronte Sumatra, a maggio fiocco rosa o azzurro

Rinoceronte Sumatra, a maggio fiocco rosa o azzurro

Attesa nascita di un piccolo, è speranza sopravvivenza specie

25 settembre, 10:37

Buone notizie per il rinoceronte di Sumatra, una delle specie più a rischio di estinzione del Pianeta. Nel santuario indonesiano dedicato all'animale, che si trova nel parco nazionale Way Kambas di Sumatra, è infatti attesa una nuova nascita. Il rinoceronte Ratu è incinta e nel maggio prossimo darà alla luce un cucciolo, che si unirà agli altri 5 esemplari del santuario.

A darne notizia è l'International Rhino Foundation, che sottolinea come il lieto evento rappresenti una speranza per la sopravvivenza della specie. Del rinoceronte di Sumatra, una delle 5 specie di rinoceronte ancora presenti sul Pianeta, l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) stima infatti che rimangano solo tra 220 e 275 esemplari al mondo.

Il rinoceronte Ratu era già passato alla storia nel 2012, quando aveva partorito il primo rinoceronte di Sumatra nato in cattività, in Asia, in oltre 140 anni. Andatu, questo il nome dell'esemplare maschio che ora ha tre anni, vive insieme alla madre e ad altri tre rinoceronti nel santuario.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA