Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Le lucertole rischiano la vita pur di accoppiarsi

Le lucertole rischiano la vita pur di accoppiarsi

Maschi conquistano con colori vivaci ma attirano anche predatori

23 settembre, 17:19
(ANSA) - ROMA, 23 SET - Nel regno animale i maschi più sgargianti spesso hanno maggiore fortuna nell'attrarre una partner, ma se i predatori individuano la preda con la vista, l'accoppiamento può costare la vita. Ciò è vero per le lucertole, che usano colori vivaci come segnale sessuale per attirare le femmine e intimidire i maschi rivali. Stando a uno studio delle università di Cambridge ed Exeter, infatti, le lucertole in amore sacrificano le proprie capacità mimetiche e in questo modo aumentano le probabilità di essere attaccate dagli uccelli.

Usando modelli visivi, gli esperti hanno creato lucertole d'argilla del colore identico a quello degli animali veri, sia maschi che femmine, così come viene percepito dagli uccelli, che vedono i colori in modo diverso dall'uomo. Dalla sperimentazione è emerso che i finti esemplari maschi di lucertola sono stati attaccati in numero significativamente superiore rispetto alle finte femmine. L'83% dei maschi d'argilla, tuttavia, è uscito indenne dai 5 giorni di durata del test.

"Nelle femmine la selezione naturale sembra aver favorito una migliore mimetizzazione per evitare gli attacchi aerei", spiega Kate Marshall, autrice dello studio. "Nei maschi, tuttavia, anche essere ben visibile sembra importante, sebbene questo aumenti il rischio di essere notato dagli uccelli". I maschi, aggiunge, mostrano di avere adattamenti cromatici che equilibrano i bisogni contraddittori di attrarre un partner e di evitare di diventare cibo per un altro animale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA