Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Venezia: il Green Drop Award 2015 per "Behemoth"

Venezia: il Green Drop Award 2015 per "Behemoth"

Film di Zhao Liang interpreta al meglio la sostenibilità

11 settembre, 17:43

È "Beixi Moshuo - Behemoth" di Zhao Liang il vincitore del Green Drop Award 2015, il premio che viene assegnato al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara alla 72/ma Mostra del Cinema di Venezia. La giuria, spiegano gli organizzatori del riconoscimento, lo ha premiato perché "rappresenta una denuncia dello sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate".

"In bilico fra poesia e riflessione metafisica, il film si rivela un documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate", ha commentato la giuria del Green Drop Award motivando la sua scelta. "Gli uomini, le donne, l'ambiente, la natura sono rappresentati come sacrificio in nome di un progresso che, con un colpo di scena finale, si rivela inesistente. Nel viaggio dantesco simulato dal regista cinese non c'è salvezza, ma insegnamento morale, un monito per gli spettatori di ogni latitudine del globo".

"L'edizione di quest'anno del Green Drop Award è stata per noi la più impegnativa", spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. "Fra circa 90 giorni da oggi si svolgeranno infatti i negoziati sul clima alla Conferenza internazionale delle parti a Parigi. Da Venezia attraverso il cinema vogliamo lanciare un appello affinché questi negoziati vadano a buon fine. Il futuro dell'umanità dipende anche da questo e il cinema con i suoi artisti e i suoi spettatori può fare molto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA