Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Natura > Isola Budelli: Harte, strumentale polemica su mia gratuità

Isola Budelli: Harte, strumentale polemica su mia gratuità

Neozelandese replica a Pecoraro Scanio, nuovo appello a Orlando

03 gennaio, 16:35
"Trovo del tutto strumentale la polemica sulla gratuità dei miei comportamenti: ho acquistato Budelli nel rispetto completo della legge italiana, ad un asta giudiziaria, e sono note le mie intenzioni di affidare l'isola in gestione alla Fondazione Onlus". Lo afferma Michael Harte, l'uomo d'affari neozelandese che ha comprato all'asta l'isola dell'arcipelago de La Maddalena, e che ha scritto al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando chiedendogli di utilizzare i fondi (circa 3 milioni di euro) destinati alla prelazione dell'isola, "già super tutelata", per progetti di ricerca, in un'ottica di collaborazione pubblico-privato.

Harte replica ad alcune dichiarazioni di Alfonso Pecoraro Scanio, secondo cui "il ministro Andrea Orlando deve rispettare la legge e riacquisire l'isola di Budelli".

"Evidentemente per l'ex ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio contano più le battaglie ideologiche dei drammatici conti economici dello Stato Italiano - afferma Harte -. Chiedere al ministro Orlando di rivedere un emendamento alla Legge di stabilità da ben 3 milioni di euro, esborso che non dimentichiamo anche i sardi e associazioni come Legambiente trovano sbagliato, credo sia giusto e opportuno. Perché governare significa agire responsabilmente nell'interesse collettivo e non di una parte".

"Non è un mistero che l'Italia stia attraversando una crisi senza precedenti che ricade sulle famiglie, sui giovani, sulle imprese che chiudono - continua l'uomo d'affari neozelandese - .

Per questo 3 milioni di euro sono una cifra enorme che potrebbe essere utilizzata per scopi ben più importanti che non per l'acquisto di un'isola privata, supertutelata e con vincolo assoluto di inedificabilità, divieti che mi sorprende un ex Ministro dell'Ambiente creda si possano aggirare".

"Rinnovo allora il mio appello al Ministro Orlando - conclude Harte - Mi aiuti in una proficua collaborazione pubblico-privato a fare di Budelli un museo a cielo aperto, un modello esemplare nel mondo di tutela e conservazione ambientale".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA