Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Clima > Una tempesta di alghe fotografata dallo spazio

Una tempesta di alghe fotografata dallo spazio

Nel Baltico, da una 'sentinella' del pianeta

07 settembre, 21:18
Il vortice di alghe fotografato dal satellite europeo Sentinel 2A.  In alto è riconoscibile una nave, la cui scia appare come una riga nera (fonte: Copernicus Sentinel data 2015/ESA) Il vortice di alghe fotografato dal satellite europeo Sentinel 2A. In alto è riconoscibile una nave, la cui scia appare come una riga nera (fonte: Copernicus Sentinel data 2015/ESA)

Un vortice verde che al centro ha un 'occhio' molto simile a quello degli uragani: è quanto mostrano le prime immagini di una tempesta di alghe, catturate dallo spazio grazie ad uno dei satelliti sentinella del pianeta, il Sentinel-2A dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) lanciato il 23 giugno 2015. La tempesta di alghe è stata scatenata del Mar Baltico ed è stata molto più violenta del previsto.

A scatenare l'insolita fioritura di alghe è stato il caldo eccezionale, nel quale le cosiddette alche azzurre (o cianobatteri) costituiscono da tempo una minaccia ambientale nel Baltico, insieme ad altri seri problemi come l'inquinamento e la scarsa ossigenazione delle acque più profonde.

Progettato per studiare le foreste nell'ambito del programma europeo Copernicus, con queste immagini spettacolari il satellite Sentinel 2A ha già superato le aspettative. La tempesta di alghe mostra un dettaglio fino a 10 metri e le variazioni nella densità delle microalghe colorano il vortice di diverse sfumature di verde, giallo e blu. Nella parte più alta della foto si riconosce una nave, che appare come un piccolo segno bianco, e la turbolenza creata dal suo motore disegna una riga nera che attraversa il vortice verde.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA