Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Clima > Il riscaldamento globale nuoce alle lucertole

Il riscaldamento globale nuoce alle lucertole

Entro un secolo il 48% del Nord America sarà inospitale

19 agosto, 17:32
Il riscaldamento globale nuoce alle lucertole (Foto: Agustin Camacho) Il riscaldamento globale nuoce alle lucertole (Foto: Agustin Camacho)

Il riscaldamento globale può rivelarsi letale per le lucertole del Nord America: trasforma i loro nidi in trappole "di fuoco". È quanto emerge da uno studio della Arizona State University pubblicato sulla rivista online Proceedings of the Royal Society B.

L'impatto dei cambiamenti climatici sembra essere più pesante del previsto sulle lucertole, affermano gli scienziati. I biologi americani hanno scoperto che gli embrioni di lucertola muoiono se sottoposti a temperatura di 110 gradi Fahrenheit (l'equivalente di 43,3 gradi centigradi) anche per pochi minuti.

I ricercatori hanno anche sottolineato che allo stato embrionale le lucertole sono immobili, non possono sposarsi per cercare ombra o rinfrescarsi quando il loro terreno circostante si surriscalda.

Considerando l'impatto delle temperature più alte sugli embrioni di lucertola, lo studio evidenzia che una porzione sempre più vasta del territorio nordamericano diventerà inospitale per questi rettili: dal 3% odierno al 48%, quasi la metà, entro un secolo. Un declino della popolazione di lucertole porterebbe conseguenze pesanti sull'ecosistema dato che questi rettili sono prede di uccelli, serpenti e alcuni mammiferi.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA