Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Clima > Orso bianco in difficoltà, non ha il 'risparmio energetico'

Orso bianco in difficoltà, non ha il 'risparmio energetico'

Studio, metabolismo non si adatta alla carenza estiva di cibo

17 luglio, 16:09

ROMA - L'orso polare non ha la modalità 'risparmio energetico'. Contrariamente a quanto si era pensato, il suo metabolismo non può entrare in una sorta di letargo che gli consenta di conservare energie nei mesi estivi, in cui lo scioglimento dei ghiacci gli offre sempre meno piattaforme da cui cacciare. Lo sostiene uno studio dell'università del Wyoming secondo cui, in sostanza, l'animale non è biologicamente dotato per far fronte alle conseguenze del cambiamento climatico.

La ricerca, durata tre anni e pubblicata su Science, ha preso in esame una popolazione di orsi bianchi usando collari satellitari e sensori impiantati chirurgicamente, con cui sono stati registrati i movimenti dei mammiferi e la loro temperatura. I risultati hanno smentito che l'orso possa contare su uno stato di "walking hibernation", letteralmente "letargo camminante", una condizione simile a quella del letargo invernale che consente di risparmiare energia.

"Abbiamo scoperto che gli orsi polari non sembrano in grado di poter fare a lungo affidamento sull'energia immagazzinata, confermando così la loro vulnerabilità alla perdita di opportunità di caccia sul ghiaccio marino, sebbene gli animali mostrino un'abilità inusuale nel mantenere il calore corporeo mentre nuotano nelle acque artiche", ha spiegato John Whiteman, a capo del progetto.

La scoperta "suggerisce che gli orsi non saranno in grado di evitare un declino della loro condizione fisica, e in ultima analisi di sopravvivere. Che è ciò che ci si aspetta - ha concluso Whiteman - con la progressiva perdita di ghiaccio marino e l'allungamento del periodo di scioglimento dei ghiacci". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA