Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Acqua > Dalle Regioni > Metropolitana milanese 'aiuta' popoli senza accesso acqua

Metropolitana milanese 'aiuta' popoli senza accesso acqua

Collaborazione con Amref a Piano per portare risorsa idrica

29 maggio, 21:22
Milano celebra i 50 anni della prima linea metropolitana Milano celebra i 50 anni della prima linea metropolitana

Ingegneria idrica, conoscenze e competenze a disposizione per i popoli che non hanno accesso all'acqua. Questo ''l'impegno di concreto di Metropolitana Milanese'' promesso dal suo presidente Davide Corritore nel corso del convegno 'Save the water'.

''Le continue innovazioni tecnologiche a cui ricorriamo per fornire ai milanesi un'acqua sicura ed eccellente - osserva Corritore - devono potere aiutare chi soffre la sete nel mondo.

Per questo, con Amref, collaboreremo ad un Piano che parta dall'identificazione di luoghi in cui sia possibile realizzare infrastrutture idriche di utilizzo permanente''.

"L'acqua è vita, salute e sviluppo - dichiara Elena Di Fazio di Amref Health Africa - l'80% delle malattie in Africa è causato dalla mancanza di acqua pulita e igiene. A sud del Sahara il diritto all'acqua viene negato a 4 persone su 10 provocando la diffusione di diarrea, colera, tifo e altre infezioni che diventano letali se non sono curate in tempo. Un bambino in Africa ha una probabilità 520 volte maggiore di morire di diarrea rispetto ad un bambino nato in Europa. Ogni giorno la ricerca e il trasporto dell'acqua impedisce alle donne di prendersi cura dei figli e alle bambine di andare a scuola".

Attraverso il programma WASH - Acqua e Igiene, Amref Health Africa, principale organizzazione sanitaria africana, nata a Nairobi nel 1957, ''garantisce alle comunità l'accesso a fonti d'acqua pulita e servizi igienici, e trasmette ai membri le competenze necessarie a gestire le infrastrutture e diffonde la conoscenza delle buone pratiche igienico sanitarie". Tanto che negli ultimi 10 anni oltre 1,5 milioni di africani hanno beneficiato di "nuovi pozzi e infrastrutture idriche grazie ai progetti della sezione italiana di Amref. Siamo certi che questa collaborazione con Metropolitana milanese aiuterà a colmare una parte del gap". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA