Percorso:ANSA > In Viaggio > Festa della Marineria a Spezia, arrivano le Tall Ships

Festa della Marineria a Spezia, arrivano le Tall Ships

Musica, eventi, conferenze e le navi più grandi del mondo

19 novembre, 19:39
Festa della Marineria a Spezia, arrivano le Tall Ships Festa della Marineria a Spezia, arrivano le Tall Ships

GENOVA - Il mare e tutto quello che il mare fa vivere concentrato in una quattro giorni di cultura, di musica, di curiosità, di bellezza. Tutto questo è la Festa della Marineria della Spezia che prende il via il 3 ottobre con oltre 100 eventi. Tra questi, la tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall ship Regatta, la regata internazionale delle grandi navi delle marine militari di tutto il mondo guidate dalla Regina dei mari e ambasciatrice Unicef, la 'nave più bella del mondo', l'Amerigo Vespucci e la più grande, la russa Mir.
   L'arrivo delle Tall ships saranno il cuore della festa della Marineria che si aprirà ufficialmente al Thaon de Revel city bridge con l'arrivo del torch run alla presenza del presidente della port Authority Forcieri e del sindaco Massimo Federici. Una cerimonia in attesa che cali la sera quando si terrà il concerto di Vinicio Capossela tutto concentrato sui temi del mare e della musica dei porti.
   Tra regate e convegni, l'omaggio a Marsiglia e la musica nera di Moussu T, tra letture e mostre come quella dedicata all'ingegno navale dell'uomo, i giochi per i bambini e la figura di Ulisse anche il Villaggio delle Tall Ships e il corteo degli equipaggi delle grandi navi e la ricostruzione delle taverne dei pirati e dei corsari oltre alla possibilità di salire a bordo delle navi più belle.
   Al centro di questa festa stanno ovviamente le navi, le regate e lo sport legato al mare per eccellenza: quindi, oltre alla ultima tappa della Lycamobile Mediterranean Tall ship Regatta anche l'ultima frazione della Challenge Luigi Durand de la Penne e la 1/a coppa Bersezio di canottaggio. La festa si chiuderà con la sfilata in mare delle Tall Ship per uno straordinario arrivederci alla futura quarta edizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA