Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Festival Marineria, le signore del mare Vespucci e Mir

Festival Marineria, le signore del mare Vespucci e Mir

A Spezia i due velieri considerati i più grandi del mondo

01 ottobre, 13:10

GENOVA - Soltanto chi l'ha vista navigare, possente e splendida, sa cosa vuol dire Amerigo Vespucci. Lei e lei soltanti è la Regina del Mare, così bella e regale che anche le grandi portaerei americane e i transatlantici le lasciano il passo e la salutano. E solo chi ha avuto il privilegio di lavorare su questo splendido incrociatore a vela e motore può dirsi marinaio. E non può esserci Tall Ship Regatta senza di lei.
   La nave scuola della Marina militare italiana ha alla Spezia la sua casa. E da qui parte ogni anno per le crociere d'addestramento dei cadetti dell'Accademia di Livorno. Ma torna sempre e spesso la si ammira uscire dal Golfo della Spezia e dall'Arsenale. Nave Vespucci  ha una lunghezza fuori tutto di 101 m. e un dislocamento di 4100 t. La linea e i colori dello scafo si ispirano ad un vascello del XIX secolo, il secolo d'oro della marineria. Ha un equipaggio numeroso (raggiunge, con gli allievi a bordo, le 430 persone), necessario per operare con i circa 3.000 mq di vele e i 40 km. di cavi che servono per manovrarle. L'albero di maestra è alto 54 m. e la vela del trevo dello stesso albero supera i 500 mq. di superficie; alla sua manovra, sul pennone, sono addette 32 persone. Numeri che nulla tolgono al fascino di questa nave antica.
   A lei farà compagnia la Mir, la più lunga nave del mondo con i suoi oltre 109 metri fuori tutta. E' molto giovane, la Mir: Varata nel 1987, è armata a nave molto veloce. Ha un dislocamento di oltre 2.900 tonnellate e una superficie velica di 3000 metri quadrati. L'equipaggio è di 200 persone, 50 delle quali in addestramento. Sarà lei la 'damigella d'onore' della Vespucci considerata ovunque la nave più bella del mondo.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA