Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
La costola di Adamo

La costola di Adamo

di Antonio Manzini

di Elisabetta Stefanelli

In molte hanno appena festeggiato l'8 marzo, ma per tante donne c'è poco da festeggiare. Ce lo ricorda anche l'ultimo giallo di Antonio Manzini, nel quale torna protagonista Rocco Schiavone con un nuovo, drammatico, caso. Dopo l'esilarante esordio in Pista nera, il commissario - anzi vicequestore - trasferito da Roma ad Aosta per motivazioni che in questo secondo romanzo si capiranno meglio, si trova a fare i conti con il cadavere di una donna impiccata.

L'ipotesi è quella del suicidio, come fa pensare subito il cadavere appeso ad un lampadario, ma a Rocco la soluzione sembra troppo semplice e ovviamente non avrà torto. Subito i sospetti prendono strade tortuose, anche per la presenza di una coppia di ladri maldestri scoperti dalla domestica nell'appartamento dove proprio la donna troverà per prima il cadavere di buon mattino. Con il suo fare lento, le sue Clark bagnate, la sua battaglia con il freddo del Nord, i suoi abiti sgualciti e soprattutto inadeguati a cui si ostina a non rinunciare, Rocco è il più ''incasinato'' degli investigatori.

All'apparenza è un po' cialtrone e anche un po' maschilista, ma come a volte accade per i veri romani, l'apparenza inganna e la sua anima non solo c'è ma è capace di sofferenza e sensibilità insospettate. E' la bellezza di questo personaggio che ne La costola di Adamo acquisisce nuove sfumature, che rimandano ad antenati illustri letterari e cinematografici. Il fatto è che questa volta Rocco si confronta proprio con la complessità del rapporto uomo-donna, con la difficile storia della coppia la cui metà più debole è finita impiccata ad un lampadario.

A volte la violenza e la vendetta prendono strade molto tortuose, così come l'amicizia e l'amore si possono trasformare in rimorso e rabbia.

E' la via dei sentimenti quella che indaga il protagonista del romanzo, via che si intreccia anche con la sua storia personale e nasconde molte sorprese per il lettore, dolori e orrori che non si possono svelare. Lento e inesorabile Rocco inanella gli indizi a cui più che le evidenze lo portano le sue intuizioni, i suoi modi spesso brutali, la voglia di farsi giustizia da solo che lo guida come un faro al quale non sa rinunciare come alle sue canne mattutine. Ovunque sia, anche se si trova in questura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'