Percorso:ANSA.it > Giunta Liguria > News

Liguria: presidente “cinguetta” per illustrare il lavoro della giunta

Con un tweet al giorno racconta le cose fatte nel 2013

30 dicembre, 19:28
Liguria: presidente “cinguetta” per illustrare il lavoro della giunta Liguria: presidente “cinguetta” per illustrare il lavoro della giunta
Liguria: presidente “cinguetta” per illustrare il lavoro della giunta

GENOVA - Con un tweet al giorno, per l' intero 2013, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha annunciato gli interventi eseguiti dalla sua giunta nei comuni e nelle frazioni sparse in ogni angolo della regione. Come sperimentato nel 2012, ha raccontato quello che è stato fatto e "che spesso ho verificato di persona visitando molti comuni liguri (nel luglio di quest'anno ho completato la visita di tutti i 235)" ha spiegato. Un patrimonio di interventi pubblici, quasi sempre richiesti dal territorio, finanziati in un anno particolarmente drammatico per il reperimento delle risorse, soprattutto nelle piccole comunità.

Il progetto, chiamato "#Liguria2013", si è focalizzato su alcuni temi: "Abbiamo seguito con molta attenzione tutti gli investimenti per portare la banda larga nei piccoli centri - ha spiegato Claudio Burlando - dando all'entroterra un fattore di competitività che non aveva; e siamo stati attenti ai progetti per l'edilizia scolastica e agli investimenti per il sociale e la sanità". "Abbiamo anche continuato a seguire i provvedimenti per dare piena funzionalità e mettere in sicurezza le zone colpite dalle numerose alluvioni - ha spiegato ancora -; ma soprattutto abbiamo dedicato la massima attenzione a tutti quei segnali di ripresa dell' attività economica e dell'occupazione".

Gennaio è stato dedicato in prevalenza alla banda larga, arrivata nei paesi più piccoli e isolati come Borgomaro (873 abitanti) nelle frazioni di Conio e di Ville San Pietro per portare "l'entroterra più vicino". Il collegamento ha raggiunto anche Chiusavecchia (565 abitanti), Diano San Pietro (1101 abitanti), Dolceacqua (1990 abitanti), Dolcedo, le frazioni di Molini di Triora (626 abitanti) e tanti altri paesini.

Tra i settori seguiti anche turismo e cultura - "Ninfeo recuperato e una nuova area giochi: Villa Serra di Sant'Olcese è sempre più bella" twitta Burlando - e il sociale - "Il nido di San Martino a #Genova è il primo con un'area riservata alle mamme per l'allattamento" scrive il 14 -. A Zoagli "sono finiti i lavori di recupero di Villa Vicini, un patrimonio unico di piante di alto fusto e fiori", a Cervo "nel bellissimo centro storico sono arrivati alla fase conclusiva i lavori per il recupero del Bastione".

Dal bilancio finale emerge che le opere pubbliche hanno "toccato" almeno una volta tutti i 235 comuni liguri. Un altro tema importante toccato negli altri mesi è il lavoro. "Il Terminal Rinfuse del porto di #Genova ha un nuovo azionista che investe 12.7 milioni in opere di ambientalizzazione" è il primo tweet sull'argomento. Il 18 febbraio "al terminal VTE hanno cominciato a operare due nuove gru. Investiti 12 milioni di euro". "A Coreglia 3 imprese e 15 lavoratori recuperano 100 ettari di bosco grazie ai fondi europei", il 23 marzo "il varo di una nuova nave è un momento unico per una città di mare. Preziosa MSC grazie"!. "Il cantiere di Sestri Ponente continuerà a costruire navi: una buona notizia per i lavoratori e tutta la città". C'è attenzione per l' ambiente: il 16 novembre a Tiglieto "è entrato in funzione l' impianto di fitodepurazione, il primo nella nostra regione", a Cicagna "è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico sulla tetto dell'edificio sede della Direzione Scolastica", a Mignanego "un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della scuola per produrre energia pulita". Tra le curiosità, Genova, dove "i pescatori della Darsena avevano un sogno: adesso possono vendere il pesce in banchina". Infine un anniversario triste: "25 ottobre 2013 #alluvione #Vernazza La fiaccola del metano si è accesa anche nella frazione di Corniglia. 2 anni dopo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA