Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News

Viaggio dentro le carceri italiane

La condizione degli istituti negli scatti di grandi fotografi, da Berengo Gardin a Lucas

20 marzo, 15:34
Renato Corsini Renato Corsini
Viaggio dentro le carceri italiane

“Wavegallery corsini” inaugura il  29 Marzo la mostra collettiva “Dentro”, riflessione sulla condizione delle carceri italiane. Renato Corsini, Gianni Berengo Gardin, Mauro D'Agati, Davide Ferrario, Rosi Giua e Uliano Lucas: sei fotografi e sei parallele ricerche fotografiche indagano la vita all'interno delle case circondariali italiane, ma soprattutto, con occhio attento e cuore aperto.

In un preciso momento nel quale l’argomento carceri con gli annessi problemi di sovraffollamento, reinserimento e ricerca di soluzioni necessita di un’approfondita riflessione che coinvolge l’intera società civile, i  fotografi hanno lavorato in diversi istituti di pena indagando dal di “dentro”.

Il loro approccio è stato quello di entrare fisicamente nelle celle per stabilire con i detenuti un rapporto che doveva necessariamente essere di reciproca fiducia, di unanime comprensione dei problemi e di autentico rispetto per le singole personalità. Ne è scaturita una mostra ricca di umanità, lontana dal quel “sbatti il mostro in prima pagina” che l’argomento potrebbe suggerire; una serie di immagini nelle quali traspare l’autenticità di quello che i carcerati vogliono venga visto “fuori”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA