Percorso:ANSA > In Viaggio > Sapori > E' la giornata mondiale delle tapas, mangia un po' di Spagna a Roma e Milano

E' la giornata mondiale delle tapas, mangia un po' di Spagna a Roma e Milano

Tutte le iniziative dedicati agli irresistibili stuzzichini esportati in tutto il mondo

22 ottobre, 12:17
Giornata mondiale delle tapas Giornata mondiale delle tapas

Si festeggia oggi in tutto il mondo il Dia de la tapa (#Tapasday), la giornata internazionale dedicata alle tapas, i caratteristici stuzzichini caldi e freddi che rappresentano ovunque la gastronomia spagnola e un modo tipico e rituale di mangiare e socializzare. E’ un riconoscimento ufficiale della cultura gastronomica spagnola e di alcuni suoi prodotti e ingredienti regionali, molti dei quali ancora da scoprire.

 

Le tapas sono nate nel sud della Spagna, dove gli osti avevano l’abitudine di tapar, cioè coprire con un piattino le brocche di vino per proteggerle dai moscerini; per richiamare l’attenzione dei clienti riempivano i piattini, esposti sui banconi dei bar, delle bodegas e delle tabernas con olive, pezzi di formaggio o di prosciutto e avanzi di frittata, un gesto semplice che nel tempo è diventato un modo originale ed economico di mangiare. Il rito, poi, si è diffuso in tutto il Paese: ogni regione aveva le proprie tapas, preparate in base agli ingredienti locali e accompagnate dal proprio vino d’origine. Negli anni la tapa è entrata anche nei menu dei grandi chef, che hanno servito i loro menu in piccole porzioni di alta qualità, le tapas gourmet: dai peperoni verdi alle cozze saltate in padella, dalle code dei gamberi alle sardine fritte, dal prosciutto tagliato al coltello alle acciughe ripiene.

 

Oggi, in Spagna, le tapas si mangiano come aperitivo o come un vero pasto e spesso si consumano in piedi, alla barra, il bancone, chiacchierando con gli amici e spostandosi di locale in locale. Inoltre, sulle lavagne di tutti i gastrobar e le tabernas tradizionali spagnoli è riportata la distinzione tra tapa e ración, cioè assaggio e piatto, potendo ordinare la stessa cosa in quantità diverse.


Questo caratteristico modo di mangiare è stato esportato in tutto il mondo e oggi, che si celebra la tapa, sono molti i locali e i ristoranti in Italia dove si possono assaggiare e apprezzare queste squisitezze iberiche e numerosi sono gli eventi che le promuovono. I festeggiamenti, inoltre, sono l’occasione per scoprire le varianti, le evoluzioni, gli ingredienti tipici e i vini che accompagnano le tapas.

 

Ecco tutte le iniziative a Milano e Roma: http://www.spain.info/export/sites/spaininfo/dia-mundial-de-la-tapa/folleto/giornata-mundiale-delle-tapa2.pdf

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA