Percorso:ANSA > In Viaggio > Sapori > Birra gourmet, tutti gli eventi in Italia

Birra gourmet, tutti gli eventi in Italia

Dalle fiere agli eventi industrial chic fino alla crociera dedicata

30 settembre, 16:40
iStock. IN VIAGGIO iStock. IN VIAGGIO

di Paola Mentuccia


Non c’è più bisogno di volare oltreconfine per godersi un weekend autunnale in compagnia di una birra di qualità: se a Monaco l’Oktoberfest rinnova l’appuntamento annuale che conta ben due secoli di storia, da qualche anno il gourmet del luppolo non è da meno in Italia, dove sempre più numerosi eventi dedicati alla birra aprono le porte a curiosi e appassionati.

 


Dopo il successo delle due precedenti edizioni, a Torino è tornato il festival Birra d’Ecc, dedicato alla birra artigianale e di eccellenza. Dal primo al 4 ottobre, al cortile del Maglio, quattordici birrifici internazionali offriranno la possibilità di assaporare birre rosse, bionde, fermentate: prodotti unici nati grazie alla grande padronanza ed esperienza dei mastri birrai nel preparare e miscelare il prodotto per ottenerne caratteristiche uniche in termini di gusto ed effervescenza. Non mancherà lo street food, con una speciale selezione di piatti della cucina locale ma anche specialità internazionali provenienti da ogni angolo del mondo.

 


Nei padiglioni di Ferrara Fiere, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre, in occasione della Fiera della Birra Artigianale, si potranno degustare centinaia di birre presentate direttamente dai loro produttori. I corsi di degustazione guideranno gli appassionati alla scoperta dei migliori abbinamenti e gli incontri homebrewed li aiuteranno a imparare le tecniche della produzione “casalinga” della birra.

 


Dal 23 al 25 ottobre e dal 30 ottobre al primo novembre, è in programma Mastro Birraio, la fiera della birra artigianale a Pordenone. Ci saranno venti birrifici diversi ogni week end e gli stand dei costruttori di impianti per birrifici. L’evento prevede, inoltre, laboratori di degustazione, conferenze, seminari e spettacoli con musicisti e artisti di strada.

 


Al Salone delle Fontane dell’Eur, a Roma, dal 9 all’11 ottobre, torna EurHop Beer Festival: in un curato allestimento che richiama l’architettura industriale, si inseriranno le spine di birrifici italiani e internazionali, che proporranno al pubblico le loro creazioni e le novità “brassate” appositamente per l’evento. Lorenzo “Kuaska” Dabove, esperto beer taster di fama internazionale, sarà il protagonista di appassionanti degustazioni live per tutta la durata del festival. Musica e cibo faranno da contorno a EurHop Beer Festival, con diversi operatori specializzati, che proporranno le loro eccellenze.

 


Più di cento etichette di birre italiane e estere, food truck da tutta Italia, incontri, workshop e musica di intrattenimento in stile buskers sono gli ingredienti del BeerEat Festival, dal 16 al 18 ottobre a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.

 


Il settore brassicolo artigianale rilancia con entusiasmo il prodotto e ne fa nuovamente una leva di innovazione e sviluppo per le economie locali. Oltre alle birre artigianali, la manifestazione propone al pubblico i ristoranti su ruote con succulente ricette.

 


Degustare le migliori birre artigianali e di qualità sul mercato ma anche conoscere i locali della città dove per tutto l'anno si può continuare a godere di birre d’eccellenza. Con questo intento, a Zola Predosa, in provincia di Bologna, dal 15 al 18 ottobre apre le porte BirrainBo: venti birrerie bolognesi presenteranno, infatti, una scelta delle migliori etichette di birra che offrono nei loro locali. Ca' la Ghironda ospiterà il festival all'interno delle sale del Museo d'Arte Moderna, completamente al coperto, mentre nell'area esterna verrà allestito lo spazio enogastronomico e l'area bambini.

 


Anche a Ravenna torna l’appuntamento autunnale con la birra: nei padiglioni del Pala De André, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre, si potranno degustare centinaia di birre presentate dai loro produttori. All’interno di Fiera Birra Artigianale Ravenna vi sarà, inoltre, la possibilità di assaporare golosi prodotti gastronomici d’eccellenza, di seguire corsi di degustazione e di conoscere i procedimenti di fabbricazione artigianale della birra.


E se la sete non è solamente di birra ma anche di nuove esperienze, la scelta giusta è la Oktobeer Cruise, una crociera sul Mar Mediterraneo con partenza da Genova, dedicata alla più antica e amata bevanda alcolica nel mondo. Msc crociere propone tre giorni (dal 23 al 25 ottobre) a bordo di Sinfonia per partecipare ad un programma di attività dedicate alla birra con il pacchetto bevande illimitato “Allegrissimo Birra”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA