Percorso:ANSA > In Viaggio > Sapori > Giornata Mondiale del Caffè, 9 mete da non perdere

Giornata Mondiale del Caffè, 9 mete da non perdere

Che sia espresso, americano oppure moka ecco le idee giuste

29 settembre, 14:42

Che lo preferiate americano, della moka di casa, in cialda o rigorosamente espresso del bar, godersi un buon caffè non è mai stato un piacere così diffuso e condiviso come in questi tempi. Per celebrare la Giornata Mondiale del Caffè (che cade il 29 settembre), Booking.com ha condiviso con gli appassionati della bevanda le destinazioni in cui poter lasciarsi andare a questo piacere. 

 

1. Roma, Italia
Il caffè sta a molti romani come il carburante alle auto: ristretto, schiumato o al vetro che sia, l’espresso è linfa vitale per molti. C’è chi riesce a berne persino 5 al giorno, grazie alla “velocità” della cultura del caffè italiano, bevuto al banco in uno dei tanti bar della città.

Uno dei più emblematici e famosi tra questi è Sant’Eustachio che, se non lo sapevate, arriva a servire oltre 6.000 caffè al giorno! Se invece volete un po’ di tranquillità, potete gustare il vostro caffè dopo pranzo sulla terrazza privata della vostra camera a La Maison D’Art Luxury Suite, e godervi la splendida vista sul Pantheon, poco lontano.

 

2. Vienna, Austria
Vienna dovrebbe essere una meta imperdibile per qualunque amante del caffè che si rispetti.
L’Unesco ha infatti inserito le caffetterie viennesi nella lista dei patrimoni culturali immateriali, pertanto nella capitale austriaca la cultura del caffè è conservata e protetta.

Nessun soggiorno a Vienna può dirsi completo senza una visita ad almeno uno dei caffè alla moda del quartiere di Weiden. Paradiso per gli hipster, questa zona ospita anche un parco dedicato al fondatore della prima vera caffetteria viennese, Johannes Diodato. E se volete assicurarvi che il vostro viaggio sia davvero superlativo, soggiornate da Urbanauts e farete l’invidia di tutti i vostri contatti su Instagram.

 

3. Melbourne, Australia 

Melbourne è considerata la capitale australiana del caffè, e per questo vi sarà difficile bere un cattivo caffè in questa città. Nelle vivaci strade acciottolate del distretto finanziario, i passi dei pendolari si mischiano all’aroma inconfondibile di questa bevanda e al rumore dei macinacaffè e delle macchine da espresso delle caffetterie.

Soggiornate da Flinders Loft, nel cuore della città, e sarete a un tiro di schioppo da Axil Coffee Roasters. Talmente vicini che potrete gustarvi il vostro caffè - ancora caldo - nella comodità del vostro letto a baldacchino, per iniziare la giornata nel massimo del comfort.

 

 

4. Lviv (Leopoli), Ucraina
Questa meta Patrimonio Unesco è poco conosciuta ai più, ma vanta una cultura del caffè che può rivaleggiare con quella di qualunque città dell’Europa occidentale. La relazione di Lviv (Leopoli in italiano) con il caffè risale infatti al XVIII secolo, con l’arrivo degli austriaci, che portarono con sé questa tradizione ormai parte della storia e della cultura locale.

Tornate indietro nel tempo soggiornando al Vintage Boutique Hotel, ospitato in un edificio del XV secolo nel centro storico della città. Sarete a pochi passi dal leggendario caffè Virmenka, dove potrete ordinare un caffè preparato secondo l’autentica ricetta di Leopoli. Gli amanti del caffè di tutto il mondo saranno soddisfatti!

 

5. Amsterdam, Paesi Bassi
La Compagnia Olandese delle Indie Orientali è stata la prima azienda a commercializzare spezie e caffè nel mondo, per cui non deve sorprendere che per gli abitanti dei Paesi Bassi il caffè sia una cosa seria. Grazie ai numerosi bar hipster e al crescente numero di torrefazioni, il rumore dei chicchi di caffè che vengono macinati è ormai parte della colonna sonora della città.

Aperto da poco, l’hotel The Hoxton serve ogni giorno a colazione le migliori miscele per espresso di Lot Sixty One. Grazie alla posizione strategica di questo hotel nella cintura dei canali di Amsterdam, qui potrete coccolarvi con una buona tazza di caffè mentre osservate il viavai di gente a piedi e in bicicletta sulla Herengracht.

 

6. Parigi, Francia
Per un’esperienza parigina come si deve, anche qualcosa di semplice come bere un caffè dovrebbe essere fatta in gran stile e, possibilmente, evitando di incappare in una delle solite trappole per turisti. L’11o arrondissement è il posto in cui fare un tour delle caffetterie boutique per gustare ottimi cappuccini. Le vostre foto su Instagram faranno senz’altro venire l’acquolina ai vostri amici rimasti a casa!

Il Café Oberkampf, di nuova apertura, è già diventato il preferito dei blogger e dei viaggiatori di tendenza che stanno sempre sul pezzo. Per un soggiorno in stile invece c’è l’Hôtel Fabric, una fabbrica tessile riconvertita.

 


7. Istanbul, Turchia
Il delizioso caffè turco ha una storia antica ma un’anima moderna: inventato dagli Ottomani centinaia di anni fa, oggi è disponibile praticamente in qualunque angolo di Istanbul. Il segreto di questo caffè dal gusto unico è nella preparazione, per cui aspettatevi un’esperienza inimitabile e intensa.

Passando dalla catena di caffetterie “House Café” al nostalgico caffè medievale senza nome del Çorlulu Ali Paşa Medresesi, si può dire che a Istanbul si prepari ovunque e in qualunque momento del caffè per qualcuno! Parte di un edificio storico di 139 anni, l’Hotel Miniature si trova a breve distanza dalla Basilica di Santa Sofia, dal Palazzo Topkapi e dalla Moschea Blu.

 

8. Seattle, Usa
Città natale di Starbucks, la più importante catena di caffetterie del mondo, Seattle merita senz’altro una visita. Non mancate di andare nel primo punto vendita Starbucks al Pike Place Market, e sedetevi a gustare un Frappuccino. La città ha una cultura del caffè piuttosto importante, quindi incapperete in un bar dietro l’altro. Gustate il caffè locale nelle caffetterie e nelle torrefazioni del quartiere universitario e di Capitol Hill, la zona della movida.

Situato nel quartiere universitario, il Watertown Hotel vi permetterà di raggiungere facilmente i migliori bar di Seattle. E potrete sempre iniziare la giornata con una tazza di buon caffè al Pineapple Café, il bar dell’hotel, prima di cominciare a esplorare la città.

 

9. Wellington, Nuova Zelanda
Gli abitanti di Wellington amano il caffè, e grazie alla dozzina di torrefazioni situate nel centro della città, difficilmente riuscirete a non sentire l’odore dei chicchi macinati che si diffonde nel vento. La cultura del caffè di Wellington è varia tanto quanto i propri abitanti: potrete gustare una tazza sia nei bar hipster che nei locali per il brunch a bordo spiaggia. Ma qualunque sia la location che sceglierete, difficilmente rimarrete delusi.

Fidel’s è una leggenda in città, e non potrete lasciare Wellington senza esserci andati. Questa caffetteria serve caffè cubano appena torrefatto (proprio dietro l’angolo), e regala ai propri avventori un’esperienza cubana doc. Soggiornate nella vivace Cuba Street, al Grandiose’s Canvas Loft.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA