Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Energie Tradizionali > Opec: ministro Kuwait, 4 dicembre riunione Paesi produttori

Opec: ministro Kuwait, 4 dicembre riunione Paesi produttori

Ali Al-Omair in visita a padiglione Expo

21 ottobre, 18:22
(ANSA) - MILANO, 21 OTT - Il 4 dicembre prossimo a Vienna "ci sarà una riunione dei Paesi produttori di petrolio dell'Opec sull'opportunità di tagliare o meno la produzione mondiale di petrolio": così il ministro del petrolio del Kuwait, Ali Al-Omair, in visita al padiglione del Paese a Expo.

Il tema "è da affrontare insieme a tutti i Paesi produttori del mondo, non solo quelli Opec - ha detto -. Siamo parte dell'Opec che oggi produce il 30 per cento della produzione mondiale, il nostro ruolo come Kuwait è quello di essere solidali con i nostri colleghi e costruire una strategia che stabilisca i prezzi migliori per i produttori e i consumatori.

Il 4 dicembre speriamo di arrivare a una decisione di cui beneficeremo tutti". "Il nostro problema, che stiamo affrontando - ha aggiunto - è che alcuni produttori fuori dall'Opec vogliono che soltanto noi ci assumiamo lo svantaggio di diminuire la nostra produzione ma noi non possiamo assumere rischio da soli - ha detto -. Speriamo che per quella data si decida se mantenere il tetto dei 30 milioni di barili al giorno o se c'è qualche obiettivo oltre a questo".

Il governo del Kuwait "ha diversi obiettivi: la prima sfida è raggiungere una produzione interna di 4 milioni di barili al giorno (dai 3 milioni attuali) entro il 2020 e contemporaneamente fissare un prezzo del petrolio che sia stabile e ragionevole sia per i produttori che per i consumatori" ha concluso. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA