Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Energie Tradizionali > Da funghi batterie per cellulari con maggiore durata

Da funghi batterie per cellulari con maggiore durata

Potrebbero sostituire grafite. Benefici anche per ambiente

02 ottobre, 15:44
(ANSA) - ROMA, 2 OTT - In futuro, i funghi champignon potranno essere non solo sulle nostre tavole, ma anche nelle batterie dei nostri cellulari. Un team di ricercatori dell'Università della California - Riverside li ha utilizzati per sviluppare una nuova batteria agli ioni di litio, che risulta più efficiente e con una durata maggiore rispetto a quelle oggi in commercio. La ricerca è pubblicata su Nature Scientific Reports.

Dai funghi gli studiosi hanno creato un nuovo anodo (l'elettrodo che corrisponde al polo negativo della pila), che potrebbe potenzialmente sostituire la grafite usata oggi: i funghi, oltre ad essere più economici e meno dannosi per l'ambiente rispetto alla grafite, migliorano anche l'efficienza della batteria.

Secondo gli studiosi, grazie alla loro struttura porosa riescono infatti ad aumentare la durata della batteria rispetto ad una standard al litio. La porosità permette all'energia di essere trasferita, e poi stoccata, più facilmente. Inoltre, al contrario delle batterie di oggi che con l'utilizzo diminuiscono la loro durata, quelle che sfruttano i funghi aumentano la loro performance nel tempo: mentre con l'uso ripetuto la grafite si rovina, danneggiando così anche l'elettrodo (e quindi la performance della batteria), l'alta concentrazione di sali di potassio nei funghi aumenta invece nel tempo la durata dell'elettrodo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA