Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Energie Tradizionali > Energia:da consumatori a Wwf, Autorità fermi riforma tariffe

Energia:da consumatori a Wwf, Autorità fermi riforma tariffe

Introduca concetto di 'consumerismo ecologico'

04 settembre, 14:46
(ANSA) - ROMA, 4 SET - Dopo le parole di Barack Obama sugli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici "nessuno può ignorare il problema ma tutti devono fare la propria parte, Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico compresa". Lo rilevano sette associazioni di consumatori e ambientaliste (Adusbef, Codici, Greenpeace, Italia solare, Kyoto club, Legambiente e Wwf) che chiedono all'Autorità "di fare un passo indietro sulla Riforma delle tariffe di rete e delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica" e di introdurre il concetto del "consumerismo ecologico".

Alla base della Riforma proposta dall'Autorità, spiegano le associazioni, "vi è la logica in base alla quale maggiore è il consumo di energia maggiore sarà il risparmio. La Riforma, quindi, incoraggia il consumo di energia elettrica prelevata dalla rete, che è ancora prevalentemente prodotta da fonte non rinnovabile, disincentivando ogni forma di risparmio".

Questa logica, secondo le associazioni, "è assolutamente negativa in quanto il maggiore consumo di energia unito all'inquinamento provocano l'innalzamento delle temperature e quindi i rischi concreti previsti da Obama nel suo intervento.

Non solo, la Riforma, aumenta i costi dell'energia elettrica in modo particolare per le fasce deboli della popolazione".

Con tale Riforma, "l'Autorità propone di eliminare ogni incentivo all'efficienza energetica, aumentare i costi energetici per la maggior parte degli utenti, incentivare l'utilizzo dell'energia elettrica dalla rete che, nonostante la grande crescita delle rinnovabili di questi ultimi anni, è ancora per la maggior parte prodotta da fonti fossili e inquinanti nelle grandi centrali termoelettriche, ostacolare gravemente la possibilità di fare generazione distribuita non inquinante da fonte rinnovabile per autoconsumo. La logica corretta nei confronti della situazione ambientale e in difesa dei consumatori sarebbe ben diversa. Ad un minor consumo deve corrispondere un maggior risparmio. In questo modo, a beneficiarne sarebbero non solo i consumatori che pagherebbero di meno in termini di bolletta ma soprattutto il nostro pianeta".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA