Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Clima > El Nino mette a rischio sopravvivenza pinguino reale

El Nino mette a rischio sopravvivenza pinguino reale

Acque più calde allungano loro viaggio per ricerca cibo

30 ottobre, 13:10
(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Le temperature più calde dell'Oceano Indiano stanno mettendo a rischio la sopravvivenza del pinguino reale. L'allarme viene da uno studio pubblicato su Nature Communications, che sottolinea come a causa delle conseguenze di El Nino e dei cambiamenti climatici questi animali sono costretti a coprire distanze sempre più lunghe per procurarsi il cibo.

I ricercatori hanno seguito gli spostamenti dei pinguini reali delle Isole Crozet, un arcipelago nell'oceano Indiano meridionale, per 16 anni, dal 1994 al 2010. Durante i mesi estivi questi pinguini nuotano verso il fronte polare, l'area dove l'aria calda dei tropici incontra quella fredda, una zona ricca di prede per questi uccelli.

La distanza percorsa è rimasta invariata fino al 1997, data del maggiore episodio di El Nino mai registrato. In quell'anno, proprio a causa del Nino, la temperatura dell'oceano è salita di un grado oltre la media, con conseguenze anche sul fronte polare, che si è spostato di 130 chilometri, allungando così non solo il viaggio di andata ma anche quello di ritorno. E oltre a dover coprire una distanza maggiore per procurarsi il cibo, questi uccelli dovevano anche tuffarsi più in profondità. Non tutti i pinguini sono riusciti a sopravvivere ad un cambiamento così importante: in quell'anno la popolazione di pinguini delle Isole Crozet è diminuita del 34%. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA