AerOS è un progetto di ricerca europeo (Horizon Europe CL4-2021-DATA-01-05) della durata di 3 anni che mira a utilizzare in modo trasparente le risorse sul continuum edge-to-cloud computing per abilitare le applicazioni in modo efficace, incorporando molteplici servizi. L'obiettivo generale di aerOS è quello di progettare e realizzare un metasistema operativo virtualizzato e indipendente dalla piattaforma per il continuum edge-cloud dell'IoT.
Il secondo ciclo di Open Call si propone di finanziare proposte innovative che portino all'upscaling e all'adozione degli obiettivi tecnologici di aerOS inquadrati in settori applicativi diversi da quelli presenti nei pilot del progetto. In particolare, ci si aspetta che le proposte dell'Open Call orbitino intorno a TRL elevati, che si discostino da prodotti già consolidati e che mirino a portare aerOS al livello di sfruttamento successivo. Gli obiettivi principali del bando sono, pertanto:
- convalidare e migliorare i componenti tecnici del metasistema operativo aerOS;
- portare attori esterni (sviluppatori, esperti di dominio, imprenditori, ecc.) a creare nuove soluzioni sfruttando aerOS;
- promuovere la visibilità dell'architettura e dei risultati di aerOS sul mercato
- raccogliere nuovi input da esperti di IoT, edge, reti e industria
- estendere la base applicativa di aerOS ad altri verticali al di fuori di quelli inclusi nella proposta (domain-agnostic)
Dotazione finanziaria complessiva: € 480.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa