BRUXELLES - Sarà la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, a rappresentare a Bruxelles la voce delle città e regioni europee sul delicato tema della transizione dei territori verso un'economia circolare. Capone, che è anche vicepresidente del Pd, è stata nominata questa mattina relatrice sul tema durante la riunione della commissione ambiente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), di cui è membro.
"Sono onorata di rappresentare le città e le regioni d'Europa sul tema dell'economia circolare", ha detto. "Per una giusta transizione ecologica è necessario che la politica europea coinvolga tutti i cittadini e le comunità dei vari territori e come politici dobbiamo accompagnare questo processo senza lasciare nessuno indietro", ha commentato. Capone ha sottolineato che "in questo contesto, il passaggio da un'economia lineare ed estrattiva ad un'economia circolare e rigenerativa è un tassello fondamentale nel percorso verso la neutralità climatica".
"Le azioni di recupero, riciclo e riutilizzo devono diventare sempre più operative nella vita quotidiana, per questo serve una grande campagna europea, perché le nostre azioni provocano conseguenze sulla natura e le materie prime", ha aggiunto. "L'economia circolare ci connette ad un uso più responsabile dei beni naturali, la cui scarsità determina in molti Paesi povertà e fame: affinché ci sia una maggiore giustizia sociale, è importante partire proprio da qui, dall'uso che ciascuno di noi fa delle risorse naturali". Il parere di Capone verrà votato in commissione Ambiente del CdR l'11 aprile, e poi in Plenaria il 19-20 giugno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA