Percorso:ANSA.it > Speciali > News

Premier: sorpasso Arsenal in vetta

Bene anche il Chelsea Foto/LIVE

30 dicembre, 14:23
Premier: sorpasso Arsenal in vetta Premier: sorpasso Arsenal in vetta
Premier: sorpasso Arsenal in vetta

La Premier League (Vai allo speciale) non delude mai, così anche i posticipi della 19/a giornata regalano emozioni e spettacolo. A chiudere il 2013 in testa alla classifica, e quindi a laurearsi campione d'inverno, è l'Arsenal di Arsene Wenger, che ritrova Giroud anche in veste di bomber (non segnava da 7 partite) e non solo di 'uomo-boa' e 'sponda' per i compagni.

La rete del francese sul campo del Newcastle frutta 3 punti d'oro e il ritorno in vetta con 42 punti, e +1 sul Manchester City, ieri vincitore anche lui di misura sul Crystal Palace. Al terzo posto, a -2 dalla vetta, si è insediato il Chelsea di Mourinho, che nel match-clou di oggi contro il Liverpool ha faticato ma vinto, imponendosi in rimonta per 2-1. Sotto per una rete di quello Skrtel che Benitez avrebbe voluto con sè al Napoli (ora dovrà accontentarsi di Agger), i Blues hanno primato pareggiato con uno splendido tiro di piatto dell'ottimo Hazard e poi ottenuto la rete della vittoria al 34', con quel Samuel Eto'o rilanciato da 'Mou' nell'occasione più importante.

Per onestà va sottolineato che in questo gol c'è il 'contributo' del portiere dei Reds Mignolet e purtroppo per i Reds non è una novità. Ottima nel Chelsea la prova del brasiliano Oscar, che promette di essere protagonista, se continua così, anche nel prossimo Mondiale. Incide poco, invece, Luis Suarez del Liverpool, che non era in giornata, mentre a recriminare è il suo compagno Sakho, che ha colpito la traversa con un colpo di testa. Continua a stupire l'Everton di Roberto Martinez, che sale al 4/o posto grazie alla vittoria sul Southampton, riscattando così anche lo scivolone con il Sunderland.

Apre Coleman con una bella rete di esterno destro, poi è il bolide di Lukaku a dare il successo agli azzurri di Liverpool, dopo che l'ex bolognese Ramirez aveva pareggiato per gli ospiti. La brutta notizia per i 'Toffees' è che si è infortunato capitan Jagielka, che ora dovrà rimanere fuori per un mese. Nel Tottenham che ha travolto (3-0) uno Stoke City non apparso all'altezza si rivede Erik Lamela, entrato a un quarto d'ora dalla fine al posto di Lennon. A quel punto si era già sul 3-0 con reti di Soldado, su rigore, Dembelè e dello stesso Lennon. Per Tim Sherwood è la prima da vittoria da tecnico a tutti gli effetti, e non più 'ad interim', degli Spurs.

(Segui la diretta delle partite)

Risultati 19ma giornata
(Vai alla classifica)

West Ham United-West Bromwich Albion 3-3
Aston Villa-Swansea City 1-1
Manchester City-Crystal Palace 1-0
Norwich City-Manchester United 0-1
Hull City Tigers-Fulham 6-0
Cardiff City-Sunderland 2-2
Everton-Southampton 2-1
Newcastle United-Arsenal 0-1
Chelsea-Liverpool 2-1
Tottenham Hotspur-Stoke City 3-0

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA