Sicilia: Vancheri, Zfu strumento importante per l'isola

Assessore, sinergia vincente tra Regione, Mise e Anci

25 febbraio, 16:54

CATANIA - "Le Zone franche urbane sono uno strumento importante per la Sicilia". Ne è convinta l'assessore alle Attività produttive della Regione, Linda Vancheri, che spiega: "i sindaci potranno utilizzare le Zfu per dare vitalià nelle città e nelle zone individuate".
   L'assessore, incontrando a Catania con il governatore Rosario Crocetta e il dirigente del Mise, Carlo Sappino, una delegazione di amministratori di Comuni interessati, sottolinea l'importanza della "sinergia istituzionale per la realizzazione delle Zfu in Sicilia, tra Regione, ministero per lo Sviluppo economico e l'Anci". "C'è una volontà del governo centrale - sottolinea - per far sì che siano uno strumento efficace. E' un buon inizio".
   "Lo sviluppo del territorio - osserva Linda Vancheri - è possibile se c'è l'ìmpegno di tutti, e in questo caso c'è stato. C'è sul tappeto, per la Sicilia, la possibilità di coniugare sviluppo e occupazione assieme alla legalità. Le Zfu, infatti, riguardano zone e città che hanno disagi, e portare lavoro significa dare maggiore speranza e recuperare il senso del rispetto di se stesso e degli altri".
   Il programma, annuncia l'assessore, prevede "un road show per ottimizzare i tempi", e per questo "si terranno una serie di incontri per fornire il maggior numero di informazioni". Tutto avverrà per via telematica: le domande dovranno essere presentate dal 5 marzo al 23 maggio prossimi con posta certificata, l'ordine di arrivo non dà priorità nell'assegnazione dei fondi. E per stare al passo con i tempi l'assessore Vancheri ha aperto un profilo Facebook, all'indirizzo 'zona franca urbana-sicilia'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA