Istanze per agevolazioni Zfu dal 5 marzo al 23 maggio

25 febbraio, 10:23

PALERMO - Le micro e piccole imprese che hanno i requisiti per poter beneficiare delle agevolazioni nell'ambito delle Zone franche urbane istituite in Sicilia possono presentare le istanze a decorrere dalle 12.00 del 5 marzo 2014 e sino alle 12.00 del 23 maggio 2014. La procedura non è a sportello, quindi l'ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell'iter di trattamento delle stesse. Ai fini dell'attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate fino all'ultimo giorno. Il ministero, pertanto, invita le imprese interessate a non affrettare i tempi per l'invio dell'istanza, anche al fine di evitare errori nella compilazione della stessa
La durata di ottanta giorni è stata determinata al fine di consentire alle imprese destinatarie delle agevolazioni la possibilità di fruire dell'esenzione dall'imposta sui redditi per il periodo fiscale 2014 già a decorrere dalla prossima scadenza fiscale di giugno 2014. Le istanze pervenute fuori dai termini, iniziale e finale, così come le istanze redatte o inviate con modalità difformi non saranno prese in considerazione.
   Nell'ambito della procedura informatica, l'impresa avrà accesso alla specifica sezione relativa alla Zona franca urbana di interesse, dove saranno riportate le informazioni inerenti le risorse finanziarie disponibili, le riserve finanziarie di scopo attivate e le relative risorse dedicate  nonché l'elenco delle sezioni censuarie che individuano l'area della Zona franca urbana. Le istanze devono essere compilate in modalità telematica sulla base di un facsimile predisposto dal ministero, firmate digitalmente e trasmesse, con i relativi allegati, esclusivamente tramite la procedura informatica del sito Internet del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it).
L'accesso alla procedura informatica prevede: l'identificazione dell'impresa tramite codice fiscale e l'autenticazione tramite credenziali informatiche inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) dell'impresa, come risultante dal Registro delle Imprese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA