Percorso:ANSA.it > Compagnia San Paolo > News

Compagnia San Paolo, 4 enti per la ricerca

Istituto Boella, Siti, collegio Carlo Alberto e Hugef

29 gennaio, 12:54

La Compagnia di San Paolo opera nel settore della ricerca attraverso le convenzioni con gli atenei, ma anche con i suoi enti strumentali: l'Istituto Superiore Mario Boella, l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione - Siti, il Collegio Carlo Alberto e la Human Genetics Foundation.
1- L'Istituto Mario Boella è un centro di ricerca applicata e di innovazione focalizzato sull'Ict. Fondato nel 2000 dalla Compagnia e dal Politecnico di Torino, si avvale delle competenze di 150 ricercatori  che lavorano in collaborazione con impresa, accademia e pubblica amministrazione.
2- Siti- Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per lo Sviluppo è stato costituito dalla Compagnia con il Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca applicata su logistica e trasporti, patrimonio ambientale, riqualificazione urbana, sicurezza del territorio. Assiste la Compagnia su programmi come il Social Housing e, in collaborazione con il World Food Programm, ha costituito Ithaca per la prevenzione e l'intervento su calamità naturali.
3- Il Collegio Carlo Alberto è stato fondato dalla Compagnia con l'Università di Torino e svolge attività di ricerca e formazione superiore (master, dottorati in economia e scienze sociali).
4- La Human Genetics Foundation (Hugef) è una fondazione privata senza scopo di lucro costituita nel novembre 2007 dalla Compagnia, dall'Università di Torino e dal Politecnico. Lo scopo è lo sviluppo della ricerca di eccellenza e la formazione avanzata nel campo della genetica, genomica e proteomica umana. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA