Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Uno stage nel Paese del Dragone per imparare il cinese

Uno stage nel Paese del Dragone per imparare il cinese

Con Wep opportunità in aziende maggiori economie mondiali

26 febbraio, 12:52

TORINO - La passione per i viaggi e per l'Oriente ha guidato Chiara, 29 anni, di Roma, nella scelta della sua carriera accademica e professionale. Laureata in Turismo, con 7 anni di esperienza di tour operator alle spalle, decide di mettersi alla prova valorizzando il suo percorso con uno stage all'estero.
   "Ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto Wep - World Educational Program - racconta -. Tra i programmi proposti ha subito attirato la mia attenzione il tirocinio in azienda". Chiara, che ha ancora negli occhi le meraviglie viste nei suoi viaggi in Giappone e Filippine, e ha da poco iniziato a studiare il cinese, non si lascia sfuggire l'occasione. "Ho deciso di chiedere informazioni alla sede Wep di Roma e lì abbiamo pianificato tutto".
   E' l'organizzazione a curare i rapporti con le imprese che accolgono gli studenti, laureandi o neolaureati, per un periodo di introduzione al lavoro. Prima Wep effettua una calibrazione delle esperienze, delle conoscenze e degli interessi del candidato; su queste basi viene contattata l'azienda più adatta e il luogo di destinazione. Le aree di priorità sono quelle di maggior interesse economico: Usa e Gran Bretagna, Canada e Irlanda, ma anche Nuova Zelanda, India, Cina e Singapore. Per Chiara la scelta è caduta su Sunrise Tour Operator di Shanghai, centro nevralgico del business e della vita economica del Paese del dragone.
   "E' una città estremamente dinamica, moderna, in continua espansione, che offre moltissimo - racconta -. Sono contenta di essere qui, sicuramente è un'esperienza molto utile dal punto di vista lavorativo e umano". Lo scoglio maggiore? "La lingua - risponde senza esitazioni -. Ma conoscere anche qualche frase di cinese ha aiutato". Dal lavoro, racconta di aver già imparato molto: "Ho più o meno la stessa mansione del lavoro italiano, ma mi sto specializzando in destinazioni del tutto nuove per me". E nel tempo libero, non perde occasione per calarsi nei panni della turista. "Qui in Cina da poco si è conclusa la settimana di festa nazionale - conclude -, ne ho approfittato per organizzare un viaggio a Pechino e visitare la Grande Muraglia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA