Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Raccolta differenziata dell'umido aumentata nel 2014

Raccolta differenziata dell'umido aumentata nel 2014

Consorzio compostatori,con +9,5% Italia è esempio per tutta l'Ue

03 novembre, 20:37

La raccolta differenziata di umido e verde è aumentata del 9,5% nel 2014, anno in cui gli Italiani hanno separato oltre 5,7 milioni di tonnellate di scarto organico, pari a circa il 43% di tutta la raccolta differenziata nazionale. A rilanciare il dato è il Consorzio Italiano Compostatori (Cic), che in occasione di Ecomondo - al via oggi a Rimini - ha elaborato i dati dell'ultimo rapporto sui rifiuti dell'Ispra.

Dal recupero degli scarti organici si ottengono oltre 1,3 milioni di tonnellate all'anno di compost, con un risparmio di 1,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti rispetto all'invio in discarica, sottolinea il Cic, secondo cui su questo fronte "l'Italia è un esempio per tutta l'Unione europea".

Nel Belpaese si contano 240 impianti di compostaggio e 43 di digestione anaerobica da cui si ottengono 1.326.000 tonnellate all'anno di compost, di cui 334mila tonnellate di ammendante compostato verde (utilizzabile nel florovivaismo per sostituire le torbe d'importazione), 149mila tonnellate di ammendante compostato con fanghi e 843mila di ammendante compostato misto, entrambi impiegati in agricoltura come fertilizzazione complementare ai concimi minerali.

L'uso del compost, evidenzia il Cic, permette di evitare l'impiego di altri prodotti, a volte importati dall'estero, con vantaggi anche in termini economici. Si stima infatti un minor costo complessivo per l'approvvigionamento di torbe e concimi minerali di circa 25-30 milioni di euro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA