Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Clima > Impatto mutamento clima varia per falene e farfalle

Impatto mutamento clima varia per falene e farfalle

Studio, specie diverse rispondono in modo differente

03 novembre, 20:33
Le diverse specie di falene e farfalle rispondono in modo differente al cambiamento climatico. Lo rivela uno studio condotto dall'Università di York, e pubblicato su Science Advances, secondo cui per il clima più caldo alcune specie di questi insetti sono cresciute, aumentando il numero e la distribuzione delle loro popolazioni, mentre altre hanno registrato un calo. In particolare, gli studiosi hanno verificato l'impatto del cambiamento del clima dagli anni Settanta ad oggi su 155 specie di farfalle e falene presenti in Gran Bretagna. "Si è scoperto che 155 specie diverse di farfalle e falene hanno 155 'opinioni' differenti su quanto il clima sia cambiato, e se sia diventato migliore o peggiore. Il cambiamento del clima sta causando alterazioni di massa alla nostra fauna", ha detto Chris Thomas, docente a York e tra gli autori della ricerca.

Secondo gli studiosi, la risposta differente a seconda della specie è legata alla loro differente sensibilità e alla loro 'esposizione' al mutamento del clima. Ogni specie è infatti sensibile ad aspetti diversi del clima, come ad esempio la temperatura invernale o le precipitazioni estive, ed è proprio la variazione dei fattori cui sono sensibili ad incidere sulla loro risposta.

"I risultati sono sorprendenti e significativi, poiché gli studiosi pensavano che la maggior parte delle farfalle e delle falene nella fredda e piovosa Gran Bretagna potessero trarre benefici dal cambiamento climatico, almeno a breve termine.

Tuttavia, questa ricerca dimostra che molte sono già in calo proprio per il mutamento del clima", ha detto Richard Fox,tra gli autori dello studio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA