Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Acqua > Dalle Regioni > Acqua: energia e montagna, tavola rotonda a Valdagno

Acqua: energia e montagna, tavola rotonda a Valdagno

Dibattito 25 settembre su produzione idroelettrica e ruolo Bim

24 settembre, 13:33
(ANSA) - AOSTA, 24 SET - Il Centro per la promozione delle energie rinnovabili dell'Alto Vicentino di Valdagno (Vicenza) ospiterà venerdì 25 settembre, la tavola rotonda 'Energia e territorio di montagna-La produzione idroelettrica e il ruolo dei consorzi Bim, problemi e prospettive'. Inizio ore 16.

Relatori saranno Franco Rancan, componente del cda di Federbim, e i professori dell'Università di Trento Andrea Leonardi e Geremia Gios (modera Paolo Gurisatti).

L'evento è organizzato da Impianti Agno srl, società pubblica partecipata dai Comuni della Valle dell'Agno proprietari di alcuni degli impianti idroelettrici. L'obiettivo è "coinvolgere la società civile su importanti temi legati alla produzione idroelettrica e al ruolo assunto dalle comunità locali".

"L'utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili - si legge nella presentazione - rappresenta indubbiamente una delle questioni salienti. La fame crescente di energia, non solo condiziona pesantemente il sistema produttivo, ma interferisce praticamente con ogni aspetto della vita quotidiana. In parallelo, la consapevolezza dei limiti che caratterizzano i giacimenti di idrocarburi, al pari di tutti i prodotti energetici di origine fossile, tiene costantemente desta l'attenzione nei confronti delle fonti energetiche rinnovabili.

Tra queste l'energia idroelettrica, quella cioè che utilizza le cadute d'acqua al fine di generare elettricità, da quando s'è messo in moto il processo di industrializzazione, ha assunto il ruolo di maggiore rilievo, continuando ancora oggi a rivestire una funzione strategica". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA